Don Matteo 11 | episodio Ancora bambina
Nel primo episodio i telespettatori incontrano Francesca una adolescente che ha solo 13 anni e nonostante la giovanissima età è già una ballerina molto brava al punto da essere considerata nel suo settore una bambina prodigio. Il suo grande sogno è stato sempre la danza e vuole a tutti i costi cercare di accreditarsi in un settore dove non è certo facile affermarsi. Per rincorrere il proprio obiettivo Francesca è disposta a tutto persino a fare del male alle persone più care.
Intanto il Pubblico Ministero e il maresciallo Cecchini consegnano per errore il ciondolo che appartiene alla Capitana Anna Oliviero ad una anziana signora. La donna crede che vi siano impresse, rispettivamente, le immagini del marito defunto e del cameriere. A questo punto tutta la caserma si mette in moto per recuperare il ciondolo a cui tra l’altro Anna tiene in una maniera particolare perché era un regalo di Giovanni il suo ex fidanzato. Il primo episodio si conclude con Alice che torna a scuola e chiede a Sofia un aiuto per organizzare una festa dedicata a Seba ovvero Sebastiano
Don Matteo 11 | episodio Scegli me
Nel secondo episodio una ragazza viene trovata in fin di vita sul set di un reality show molto noto e seguito. A questo punto per cercare di indagare nel migliore dei modi, senza destare sospetti, la Capitana Anna Oliviero si finge una concorrente del programma e si intrufola nel meccanismo sfoderando tutta la propria sensualità per cercare di diventare il più possibile credibile.
Affronta, così, il suo primo ruolo sotto copertura che non si rivela per niente semplice.
Il Pubblico Ministero non riesce a rimanere indifferente al fascino della Capitana che si mostra, così, per la prima volta in tutta la sua prorompete femminilità. Senza la divisa d’ordinanza e con i capelli sciolti e un trucco che ne sottolinea la bellezza, la Capitana è davvero una donna affascinante.
Anna Oliviero lascia quindi il comando della Caserma al maresciallo Cecchini perchè è il più anziano. Ma Cecchini prende il compito fin troppo seriamente.
Intanto in canonica Pippo decide di partire per realizzate finalmente il suo sogno.