Quasi certamente i film tv saranno due e andranno in onda nello stesso periodo consueto, ovvero tra febbraio e marzo sempre su Rai 1. Siamo in grado di anticiparvi i titoli che compongono il ciclo del Commissario Montalbano 2019.
Montalbano 2019 | i titoli dei nuovi tv movie
Il primo ha per titolo “L’altro capo del filo” ed è tratto da un romanzo completo di Andrea Camilleri. Il secondo è ispirato ad una serie di racconti di cui Carlo Degli Esposti, responsabile della casa di produzione Palomar, aveva acquistato i diritti 20 anni fa quando andò in onda su Rai 1 il primo tv-movie targato Montalbano. Questo secondo film tv ha per adesso un titolo provvisorio che vi anticipiamo: “Una storia del ’43“.
Le riprese inizieranno subito dopo Pasqua e si protrarranno come al solito per tre mesi. Naturalmente i luoghi dove si gira sono sempre gli stessi: Messina e Porto Empedocle dove viene ricostruita la città immaginaria di Vigata, in cui agisce Salvo Montalbano.
In questo periodo gli sceneggiatori stanno ultimando la scrittura dei due titoli. Si era avanzata anche un’ipotesi che appare però già sorpassata secondo cui nel 2019 Rai Fiction e la Palomar avrebbero pensato alla realizzazione di un solo film tv. Sembra però che almeno i due titoli annuali vengano mantenuti inalterati. La possibilità che ci sia un solo film tv è legata alla disponibilità di Luca Zingaretti che avrebbe una serie di impegni cinematografici e teatrali. Però tutto il cast ha come abitudine di riservarsi quei tre mesi all’anno per riunirsi e girare i nuovi episodi del commissario creato dalla penna di Andrea Camilleri.
Il primo tv movie come abbiamo detto si ispira al romanzo “L’altro capo del filo” di Andrea Camilleri pubblicato in Italia da Sellerio storico editore dello scrittore. La vicenda raccontata è molto attuale. A Vigata si susseguono gli arrivi di migranti e tutta la popolazione è coinvolta nel cercare di dare aiuto a coloro che sbarcano incessantemente. Una notte mentre Montalbano è al porto per dare un contributo ed evitare l’ennesima tragedia del mare, ma viene richiamato da un’altra tragedia: nel più rinomato atelier di Vigata, la proprietaria Elena, una sarta molto conosciuta, è stata trucidata a colpi di forbici.
Il secondo tv movie “Una storia del ’43” è un racconto che potrebbe anche cambiare titolo..
Infine sono in corso anche i casting per cercare attori locali e comparse che dovranno far parte della squadra degli interpreti dei nuovi episodi.