Don Matteo 11 | Genitori e figli
Nel primo episodio i carabinieri di Spoleto stanno indagando sull’aggressione subita da una psicoterapeuta Chiara (Teresa Romagnoli). Intanto la sorella della Capitana Anna Oliviero torna a Spoleto e cerca conforto perché ha ricevuto l’ennesima delusione d’amore. Quando racconta le sue angosce sentimentali è presente anche il maresciallo Cecchini che cerca di distrarla e si offre di accompagnarla in una gita fuori porta. Purtroppo però la donna fa perdere le proprie tracce. Naturalmente Cecchini è coinvolto nelle indagini per scoprire quanto sia accaduto. Ma il maresciallo segue anche il caso dell’aggressione alla psicoterapeuta. Come ogni settimana sarà ‘intuito di Don Matteo a trovare la soluzione e assicurare il colpevole alla giustizia.
Don Matteo 11| Don Matteo sotto tiro
Nell’ episodio Don Matteo sotto tiro i telespettatori assistono al rapimento del prete. Infatti Don Matteo viene rapito è tenuto prigioniero da Isabella una giovane donna che è in fuga da tutto e da tutti per motivi ancora sconosciuti. Isabella è profondamente insoddisfatta ed è tormentata da qualcosa di cui non parla nessuno.
Don Matteo cercherà con la sua proverbiale pacatezza di farla aprire e per cercare di capire quali sono i problemi che la tormentano in un modo così forte. Intanto in canonica arriva un nuovo giovane prete a sostituire momentaneamente il titolare. Il sacerdote però è ancora inesperto. A Spoleto tutti sono preoccupati perché temono che possa prendere il posto di don Matteo di cui ancora nessuno è riuscito ad avere qualche notizia. Per sventare il pericolo che il prete possa davvero diventare il sostituto di Don Matteo, il maresciallo Cecchini gli fa credere che Spoleto sia una città piena di pericoli. Ma, con la sua superficialità proverbiale, ancora una volta sbaglia completamente tattica. E, ad un certo punto, la situazione gli sfugge di mano rischiando di diventare pericolosa.