Naturalmente il cast è internazionale. Nella versione televisiva del romanzo gotico di Umberto Eco ci sono John Turturro e Rupert Everett che interpretano rispettivamente i ruoli principali di Guglielmo da Baskerville e il suo antagonista l’inquisitore Bernard Gui. Ricordiamo che Guglielmo da Baskerville nel romanzo di Umberto Eco e nella serie tv è un monaco francescano del XIV secolo che indaga su una serie di macabri omicidi tutti legati ad un libro speciale.
Nel cast ci sono anche Sebastian Koch, James Cosmo, Richard Sammel e l’attore tedesco Damian Hardung che interpreta il ruolo di Adso da Melk apprendista di Guglielmo da Baskerville. Per quanto riguarda l’Italia ci sono Fabrizio Bentivoglio, Greta Scarano, Stefano Fresi, Alessio Boni e Piotr Adamczyk che i telespettatori italiani hanno conosciuto per aver interpretato la serie TV “Karol – Un papa rimasto uomo“.
Le riprese si sono svolte inizialmente a Cinecittà dove sono stati ricostruiti molti interni nel monastero nel quale si svolge buona parte della vicenda.
Molti esterni si sono svolti a Perugia, città che si presta con le sue stradine a rappresentare le atmosfere medievali raccontate nel romanzo di Umberto Eco. Levi, che è stato premiato al Love Film Festival, ha sottolineato che la serie televisiva sarà molto fedele al romanzo. Sono state però sviluppate alcune storie che nel libro di Eco erano solo accennate.
La trasposizione televisiva ha permesso infatti di approfondire molte vicende che nell’omonimo film erano state tralasciate per mancanza di tempo dovendo una pellicola non superare i 100-120 minuti di durata.
Il nome della rosa è una produzione grazie alla quale l’Italia si apre al mercato internazionale e rappresenta uno sforzo produttivo fatto anche da Rai Fiction per portare sulla prima rete di viale Mazzini un prodotto di qualità e soprattutto un prodotto culturale.
La storia inizia nel 1327. Una serie di terribili omicidi sconvolge un’abbazia benedettina che si trova nel nord Italia in una località molto isolata. Nel monastero si svolge un importante concilio francescano, al quale partecipa il monaco Guglielmo da Baskerville interpretato da Sean Connery nell’omonimo film del 1986. Il frate arriva all’abbazia insieme al suo giovane novizio Adso da Melk. L’abate affida a Guglielmo da Baskerville il delicato compito di scoprire la verità sulle morti avvenute nel monastero.
Le riprese della serie televisiva sono giunte alla diciassettesima settimana. Ne mancano ancora quattro per la conclusione.