{module Google ads}
Sarà il suo debutto nella regia di una fiction televisiva, visto che solo ora l’attore e regista ha capito quanto sia grande l’importanza del piccolo schermo nel raccontare storie.
Il primo ciak della serie Il Regno sarà battuto a settembre 2016, Adesso si sta procedendo alla scrittura della sceneggiatura, lavoro nel quale è impeganto il gruppo di autori di 1992, la serie su Tangentopoli andata in onda su Sky. Si tratta di Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, Alessandro Fabbri. Prevista consulenza del giornalista-scrittore Francesco La Licata, grande conoscitore del fenomeno mafioso.
L’idea è di proprietà di Placido e di Giancarlo De Cataldo. Ma- ha detto l’attore- un’altra paternità ce l’ha Dino De Laurentiis che mi chiamò proponendomi il progetto di una serie tv sulla mafia”.
Il Regno è destinata a Rai1 e racconterà la storia della mafia italo americana. Un progetto simile ad una grande epopea che inizia dallo sbarco degli alleati in Sicilia, prosegue con i servizi segreti che preparano le infiltrazioni mafiose. Ci sarà spazio anche per sviluppare l’idea dell’indipendenza della Trinacria. Spazio sarà dato anche a Portella della Ginestra e Salvatore Giuliano. Insomma è la mafia che da rurale diventa potentissima lobby finanziaria globale.
Prematuro parlare di cast. Ma ci saranno anche attori italo-americani, mentre la produzione è di Angelo Barbagallo con la Goldenart dello stesso Placido e di Federica Vincenti.
Michele Placido non è nuovo a vicende di mafia: ha legato indissolubilmente il suo nome alla serie La Piovra, divenuta notissima a livello internazionale. Interpretava il Commissario Cattani che ha esordito sul piccolo schermo nel lontano 1984. Fu un successo travolgente che gli diede una grandissima popolarità anche all’estero. Lui stesso ha più volte raccontato di essere stato riconosciuto in Russia, anche nei paesini più piccoli, durante un viaggio da privato.
Adesso torna in Sicilia per raccontare di nuovo la mafia. Naturalmente l’organizzazione criminale è cambiata oggi: ma la monumentale serie ne seguirà tutti gli sviluppi, analizzandone i mutamenti e le evoluzioni.
Intanto Placido non aveva completamente abbandonato la tv: lo abbiamo visto in una miniserie su Padre Pio nel ruolo del Santo di Pietrelcina. Era il 2000. E, recentemente, nel 2011 è stato il protagonista di Trilussa-storia d’amore e di poesia, miniserie in due puntate andata in onda su Rai1. Lo abbiamo visto anche nella serie Sky In treatment, nel 2014.
Ricordiamo inoltre che a novembre Michele Placido girerà un nuovo film per il grande schermo dal titolo “7 minuti”. La vicenda è ambientato in una fabbrica e ha come protagoniste undici operaie.