Ufficialmente non è stato comunicato. Ma a detta di molti, soprattutto degli esperti del settore, èda ricercarsi nella presenza e nell’uso della bandiera confederata che, nella serie è il segno distintivo che si trova sul tetto dell’auto dei due protagonisti.
La bandiera confererata è quella usata dagli Stati del Sud che si dichiaravano favorevoli alla schiavitù nel periodo in cui era in corso la guerra civile americana, tra il 1861 e il 1865.
{module Google ads}
Il vessillo, ancora oggi viene consideratoun simbolo legato, in qualche maniera, alla discriminazione razziale. Per questi motivi non è stata più accettata la presenza della bandiera nella serie che viene ancora trasmessa in moltissime tv a livello internazionale.
La discussione si rifà alla strage di Charleston: un ragazzo bianco è entrato nella chiesa di Charleston ed ha ucciso nove persone di colore. All’indomani di questa tragedia, sono stati in molti a chiedere la soppressione della bandiera confederata sul tetto del Parlamento del South carolina. Questo gesto doveva essere inteso come rispetto verso le persone barbaramente trucidate. ma doveva essere anche un segno di rispetto per tutte quelle persone che, sopravvissute alla strage, vedevano nel vessillo un elemento di grande soffeenza.
Naturalmente intorno ad Hazzard esiste ancora un ricchissimo commercio, un marchendising che, a distanza di anni, non accenna a diminuire. E le bandiere della polemica continueranno ad essere vendute. Come anche continuerà ad essere venduto il modellino dell’auto dei protagonisti della serie il cui tetto è decorato proprio con la bandiera confederata.
Infatti l’autore di Hazard, Ben Jones, finita la produzione della serie ha pensato bene di aprire una catena di negozi e musei sul tema di Hazzard. E non può certo avergli fatto piacere la decisione di TV Land di bloccare la messa in onda delle replihe. Jones che nel serial interpretava il meccanico Cooter,ha fatto sapere che continuerà a tenere viva l’attenzione sulla serie grazie ai prodotti legati alla serie e ai personaggi.
E dire che c’era il progetto di rilanciare la serie da parte della Cbs.
La serie, ambientata nell’immaginaria contea di Hazzard, situata nello Stato della Georgia, narra delle vicende della famiglia Duke, composta dai giovani cugini Bo, Luke, Daisy e dal loro anziano zio Jesse. La famiglia è contrapposta al locale e unico amministratore della contea Jefferson Davis Hogg, detto semplicemente Boss, allo sceriffo Rosco P. Coltrane ed ai vice sceriffi Enos Strate e Cletus Hogg.