Dopo la prima puntata andata in onda sette giorni fa, il capitano Maria ha preso possesso della caserma di cui è adesso il capo. I telespettatori la ritrovano che indaga sull’attentato che ha rischiato di fare moltissime vittime. Infatti la squadra di Carabinieri ha sventato un attacco terroristico e salvato la vita a centinaia di studenti in una scuola.
Le prime tracce portano a pensare che l’autore sia il vecchio boss Vito Patriarca (Adriano Caramida).
Ma il capitano Maria intuisce che la verità si cela altrove. E comprende che la situazione nasconde elementi finora mai presi in considerazione.
Intanto ci si concentra su Annagreca Zara (Camilla Diana) la misteriosa ragazza il cui aiuto è stato determinante per salvare la scuola. Il tenente Enrico Labriola (Andrea Bosca) inizia a fare ricerche su di lei perchè sospetta che la ragazza sia una hacker che opera nel web profondo. Non rivela a nessuno che sta indagando in segreto su di lei ma non riesce in alcun modo a mettersi in contatto con lei. Un giorno riesce a dialogare solo con il suo avatar, una immagine di fuoco che non rivela nulla di quello che Annagreca sa.
Il vecchio Patriarca intanto muore nel corso di una operazione effettuata dal figlio Tancredi (Francesco Colella), un chirurgo di grande prestigio che ha cercato di prendere le distanze dalla famiglia e dalle dinamiche mafiose.. Ora. però, è costretto a tornare e prendere di nuovo parte a quanto accade.
Intanto Maria viene convinta dallo zio Vittorio, ad incontrare Santina, una donna considerata una veggente, che conosce molti segreti della città. Santina le rivela con parole molto ambigue e spesso non chiare, che gli eventi attualmente accaduti in città, sono la conseguenza di un segreto che riguarda la morte del marito di Maria
La notizia sconvolge letteralmente il capitano che adesso dovrà fare i conti con il proprio passato. Ed è più che mai intenzionata a scoprire la verità su quel maledetto incidente nel quale scomparve il consorte.
Il capitano Maria | ascolti e location
La serie ha ottenuto il 28.5% di share nella prima puntata, facendo meglio de Il commissario Montalbano. A contribuire al successo anche l’ambientazione. Le riprese, infatti, si sono svolte in Puglia in particolare a Bari.