{module Google ads}
Il ritorno nella cittadina umbra, dove si sono svolte le prime otto stagioni, avverrà già nell’attuale decima serie in lavorazione. Ma si tratterà di una sola puntata. E’ già un passo molto importante foriero di future prospettive. Gubbio, infatti, ha come obiettivo riportare tra i propri paesaggi e le proprie stradine, il prete in bicicletta interpretato da Terence Hill.
A livello immediato, dunque, una puntata di Don Matteo 10 sarà girata a Gubbio ed è un passo importante dopo due anni, da quando si è consumata la separazione tra Rai e Lux Vide da una parte e le istituzioni di Gubbio dall’altra.
A fine agosto una troupe della Rai e consulenti della casa di produzione Lux Vide arriveranno a Gubbio per realizzare una serie di sopralluoghi in vista delle riprese che su svolgeranno nella cittadina tra metà settembre e metà ottobre. Ed è già un passo avanti. Ci sarà un espediente narrativo che riporta Don Matteo- Terence Hill a Gubbio. Ma le aspirazioni sono altre: riportare nella serie numero 11 definitivamente il prete in bicicletta tra le proprie mura. E l’amministrazione comunale e la Regione stanno lavorando in questa prospettiva.
{module Google ads}
Lo spostamento da Gubbio a Spoleto era avvenuto due anni fa. Ed era stato dettato da ragioni prettamente di risparmio da parte della Rai e della Lux Vide. Gubbio era diventata troppo dispendiisa per gli spostamenti della troupe Rai e degl cast.
Era accaduto due anni fa. Ma Terence Hill è molto legato a Gubbio del quale è anche cittadino onorario. tutto fa prevedere, dunque che ci possa essere un ritorno più consistente nel corso della prossima stagione. Insomma, Don Matteo 11 potrebbe essere anche ambientato per molto più di una puntata a Gubbio. Senza però trascurare Spoleto