Nella puntata d’esordio, andata in onda martedì 16 maggio, i telespettatori hanno assistito al dramma di Emma (Caterina Shulha) che attendeva un bambino dal compagno di sempre Franz (Alan Cappelli Goetz). Lei però è ebrea e lui è figlio di un potente militare austriaco che non accetta di imparentarsi con una famiglia ebrea. L’altro amico Bruno (Filippo Scicchitano), da sempre innamorato di Emma, riesce a sposarla, dopo che Franz è stato spedito al fronte proprio dal padre. Ma, dopo la morte del fratello Ruggero, convinto irredentista che è stato catturato e giustiziato, Bruno decide di lasciare Emma, tra l’altro prossima al parto per arruolarsi nell’esercito italiano.
Il confine | seconda puntata | anticipazioni
Sono trascorsi oramai due anni e la guerra di trincea si dimostra una lunga, inutile agonia. Franz diserta e, con l’aiuto di Bruno, finge di essere una staffetta italiana che ha perso la strada.
Finalmente Franz può rivedere Emma e conoscere suo figlio. La loro amicizia, l’intreccio dei loro amori, l’affetto che li unisce ha il sopravvento sulle recriminazioni.
Bruno ritorna al fronte nell’esercito italiano, Franz riprende il suo posto tra le file degli austriaci. Vivranno, quindi, su fronti diversi, gli ultimi drammatici avvenimenti della guerra.
Avvertiamo i nostri lettori: il finale non potrà prevedere un esito positivo. La guerra ha distrutto speranze, illusioni, sogni. La stessa vita dei tre ragazzi è profondamente mutata: la loro crescita è stata cruenta, hanno assistito a troppe violenze, troppi orrori, troppo odio.
Alla fine della storia, i telespettatori assistono ad una metamorfosi completa: si rendono conto che il primo conflitto mondiale non solo ha cambiato i confini geografici del pianeta, ma ha tracciato dei nuovi solchi anche negli animi di chi vi ha preso parte. Nulla è stato come prima. E nulla potrà più tornare come prima per i tre protagonisti. Brano e Franz si ritroveranno a combattere su fronti opposti. La guerra non ha scalfito l’amicizia ma ha creato dei vuoti esistenziali, ha avuto delle conseguenze sull’animo di ognuno che hanno profondamente inciso sulla personalità, sul modo di vivere e di amare.