{module Google ads}
Come vi abbiamo detto, Un amore per due segna il debutto come protagonista di una serie tv di Giorgio Panariello. La messa in onda è su Canale 5. Accanto al comico ci saranno come co- protagoniste Lorenza Indovina che si cala nel ruolo della moglie e Lucia Ocone che, invece, caratterizza l’amante del personaggio di Panariello.
Il protagonista è un uomo diviso tra due donne e non riesce a staccarsi da nessuna delle due.La sceneggiatura procede attraverso una serie di gag e di situazioni singolari ma facilmente rintracciabili nella vita di tutti i giorni con l’aggiunta di una giusta dose di “drammatizzazione”.
Naturalmente la vicenda si evolve in un contesto molto vasto che va dalle famiglie allargate (ne troveremo molte nelle otto puntate) alle problematiche degli adolescenti e degli under 20, Si punteranno i riflettori non solo sulla scuola, ma anche sul mondo lavorativo dei giovani e su tutto quello che si nasconde dietro la mancanza di occupazione.
Insomma uno spaccato di varia umanità che è aderente ai fatti della vita reale e nel quale si muove con leggerezza Giorgio Panariello. Il suo ruolo è a metà tra il comico e il serio. Il personaggio alterna stati d’animo più leggeri a problemi esistenziali che cerca di affrontare alla sua maniera, in un contesto da “commedia all’italiana” rivisitata nella dimesione 2.0.
A sottolineare le atmosfere leggere, la presenza, nel ruolo dell’amante, di Lucia Ocone. I migliori momenti della serie sono proprio i dialoghi e i battibecchi tra Panariello e la Ocone (presente nella scorsa edizione di Quelli che il calcio) che spesso sfociano in un apparente non- sense che, però stimola qualche riflessione.
Panariello ha più volte sottolineato che l’obiettivo di Un amore per due è proprio di sollecitare problemi e questioni sui quali spesso ci si sofferma con poca attenzione. La serie tv ne cerca una possibile soluzione attraverso la lente della leggerezza.
Naturalmente non mancheranno i momenti seri in un alternarsi distati d’animo che, secondo gli sceneggiatori, dovrà rappresentare l’aspetto vincente della serie.
Nel cast ci sono anche Marco Marzocca, Elisabetta Pellini, Federica Sabatini e Valerio Ardovino.
Prima di Un amore per due Panariello aveva recitato come co- protagonista nel tv movie Matilde con Sabrina Ferilli, scritto e sceneggiato dall’indimenticabile Laura Toscano, madre, tra l’altro, de Il commissario Rocca.
Nell’attesa, il comico approda su Rai1 nel mese di dicembre, con un one man show in due puntate di cui sarà conduttore e animatore a 360 gradi.