Proseguono le vicende della famiglia Giammarresi. Massimo (Francesco Scianna) teme di poter essere arrestato e poiché non riesce a trovare un rifugio sicuro, cerca in tutti i modi di farsi ospitare dai Giammarresi.
La mafia uccide solo d’estate 2 | anticipazioni puntata 24 maggio
Lorenzo (Claudio Gioè) attraversa un periodo di grande trepidazione. Infatti ha denunciato ai maggiori quotidiani locali la presenza di appalti che non sono stati gestiti in maniera corretta. La sua denuncia, come abbiamo visto nella scorsa puntata, era avvenuta in maniera anonima. Adesso aspetta con ansia quali effetti può aver causato e come si stanno muovendo i quotidiani locali. Nell’attesa, per rendere meno angosciante questo periodo, decide insieme a Pia (Anna Foglietta) di trascorrere un periodo di riposo in un albergo in riva al mare. La sua agitazione è tale che ha bisogno di fermarsi un attimo a riflettere. In questo periodo i due saranno ancora più in sintonia tra di loro e si confesseranno importanti segreti che riguardano non soltanto la loro vita privata.
Non sanno però che nell’hotel dove si sono rifugiati si sta per verificare una importante operazione antidroga fatta in maniera molto discreta dalle forze dell’ordine.
Angela (Angela Curri) e Rosario (Dario Aiata) intanto si riavvicinano e lei lo accompagna perché deve fare una visita militare nel tentativo di ottenere il rinvio del servizio.
Intanto in questo periodo Palermo è interessata da un’importantissima operazione antimafia guidata dal giudice Costa. Per metterla a punto si è lavorato incessantemente e tutto è avvenuto sotto silenzio e sotto copertura.
Sarà un blitz che porterà all’arresto dei principali esponenti della mafia e tra questi è compreso anche il padre di Alice (Andrea Castellana). Questo evento sarà drammatico e propedeutico alla tempesta che sta per abbattersi sulla vita dei principali protagonisti della storia. Ad essere colpiti in particolare sono i componenti della famiglia Giammarresi che temono per sé stessi e i loro cari.
Pia e Lorenzo cominciano a non essere più in sintonia come in passato perché Pia ha confessato a Lorenzo di essere stata raccomandata. Nel frattempo iniziano a farsi sentire le conseguenze della denuncia di Lorenzo ai giornali locali. Infatti il suo capo viene mandato via, per adesso senza alcuna spiegazione. Lorenzo intanto ottiene una promozione inaspettata. Questo evento lo rincuora moltissimo e gli fa credere di aver vinto la sua battaglia contro l’illegalità.
Presto però si accorgerà che non tutto è come sembra. Infatti l’apparente promozione si rivela invece come una vera e propria retrocessione. Si rende conto che il suo nuovo ruolo è molto meno importante rispetto all’impiego che aveva in passato. L’hanno cioè messo a lavorare al cerimoniale dove non potrà più dare fastidio a nessuno e dove non avrà più modo di conoscere persone importanti. Soprattutto non ha accesso ad archivi e fascicoli custoditi in Regione.