Sono passati ben 30 anni dall’ultima avventura e dall’ultimo colpo televisivo che il ladro gentiluomo dalla giacca cangiante ha messo a segno: era il lontano 1985.
{module Google ads}
Oggi Lupin III torna, nel Belpaese dei giorni nostri, con un nuovo ciclo (26 episodi nuovi di zecca, in onda tutte le domeniche in prima serata) in cui corona finalmente il suo sogno d’amore (che negli anni è stato l’avvenente truffatrice Fujiko Mine (Margot è solo il nome italiano che le è stato dato nella seconda serie, quella in cui “Arsenio” indossa la giacca rossa).
Di cosa tratterà la nuova serie? Avrà ancora per protagonisti, accanto a Lupin III, i suoi inseparabili amici Jigen e Goemon, la bella Fujiko e l’ispettore Zenigata?
Sicuramente possiamo dirvi che il nostro, che d’ora in poi indosserà una giacca blu (colore della Nazionale di calcio italiana), è rimasto uguale a 40 anni fa quando fece la sua prima apparizione al cinema, in un lungometraggio di Takashi Tsubojima (in giacca bianca). L’eroe dei manga trascorrerà l’intero nuovo ciclo di puntate a San Marino, tra le bellezze ma anche tra le storture italiane, toccando altresì piaghe sociali come la corruzione politica e quella nel mondo del calcio. Non a caso il rapper Moreno, cui è affidata la sigla, canta “Tra calcio, mafia e zombie c’hai da fare. A te non piace mai esser banale”. E possiamo pure svelarvi che il cuore del nostro playboy ora batte per un’altra donna: Rebecca Rossellini, una giovane e ricca ereditiera sanmarinese vagamente ispirata a Paris Hilton, che nasconde un segreto che la legherà a Lupin per tutta la nuova stagione. Con lei, proprio a San Marino convolerà a giuste nozze, scatenando la gelosia di Fujiko-Margot, da sempre preda amorosa di Lupin.
Ma le sorprese, naturalmente, non finiscono qui.
“Il nostro Arsenio Lupin è calato nella realtà. Affronta l’Italia della corruzione, della mafia, del doping del calcio, l’Italia della cronaca degli ultimi anni. Ma si muove anche nello scenario bellissimo di questo paese, il nostro. Vuole essere un Lupin vero, vivo, contemporaneo, esattamente come vuole essere Italia1”, spiega Laura Casarotto, Direttore di Italia 1.
Alla notizia dell’arrivo delle nuove puntate su Italia 1, si è scatenata una sorta di Lupin-mania dei tempi d’oro, con l’hashtag #Lupin perennemente nei trend topic e oltre 13.000 tweet in meno di una settimana.
Come abbiamo accennato sopra e come abbiamo già riportato sul nostro sito, la sigla di “Lupin III – L’Avventura Italiana”, intitolata “Lupin, un ladro in vacanza”, è affidata a Moreno (feat. Giorgio Vanni), vincitore della dodicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, il quale così spiega il suo link affettivo col cartoon cult: “Lupin per me è storia è parte della mia infanzia è un modo per far tornare in mente ricordi come quando uscivo da scuola e nella pausa pranzo mi facevo rapire dalle puntate del ladro gentiluomo più famoso al mondo”. Appena pubblicata su internet, la nuova sigla ha ottenuto il boom di oltre 50.000 visualizzazioni in meno di una settimana!