Ma nel cast ci sono anche Lunetta Savino, la madre dello sventurato ragazzo, destinato ad un futuro incerto e complicato, Ambra Angiolini, la mamma di Dony, che cerca di far comprendere alla figlia le difficoltà della vita cui va incontro.
Giulio Scarpati e Andrea Roncato sono rispettivamente i padri di Dony e Marco, Alessandro Haber lo psichiatra chiamato a valutare quello che appare solo come l’ennesimo caso di disagio adolescenziale.
Il fulgore di Dony | la trama
Dony è una ragazza che frequenta il liceo a Bologna. Ha tutte le migliori qualità: è studiosa, sveglia, di una bellezza non appariscente ma intensa ed ama la danza classica. le prime scene del film tv la inquadrano di fronte uno psichiatra che cerca di capire da lei le motivazioni di quanto sta vivendo con grande sofferenza sulla sua pelle..
E’ a lui che Dony racconta la sua storia: dopo un incontro fortuito si è innamorata di Marco, di un anno più grande di lei, sportivo, brillante, corteggiato da tutte le ragazze della sua classe. I due ragazzi, pur così diversi, sembrano legare e Dony immagina una grande storia d’amore.
Durante le vacanze natalizie resta vittima di quello che sembra un banale incidente di sci. Invece non è così: il danno neurologico è molto significativo e Marco cambia carattere, regredisce quasi allo stato infantile con l’unica compagnia dell’amore disperato e protettivo di sua madre.
E’ proprio sua madre che contatta la ragazza, nella speranza di ricreare intorno al figlio un ambiente stimolante che somigli a quello di un tempo.
Dony è generosa e si inoltra nel mondo sconosciuto di Marco, fatto ormai solo di piccole cose semplici: pettinarsi, mangiare, cambiare maglietta. Il percorso è difficile, e lei inizialmente accetta, poi rifiuta e accetta di nuovo.
I suoi genitori non la capiscono. Tutto il loro amore non basta a giustificare quella che sembra una
pazzia: Dony non riesce più a studiare, va male a scuola, si allontana dai suoi interessi per dedicarsi a qualcuno che non potrà offrirle altro che un infantile attaccamento.
La soluzione che trovano è una terapia che faccia luce su questo cambiamento di vita.
Ma il cambiamento è tale, talmente grande e profondo che nulla può fermarlo, non l’affetto della famiglia né i consigli dei professori né la presenza dei compagni di scuola.
Il fulgore interiore di Dony aiuta Marco a sorridere, e questo per lei è un dono speciale. I due ragazzi si sposano, con una improbabile cerimonia di gioia.
Ed è la gioia di Dony la risposta che lo psichiatra stava cercando. Non c’è follia in lei, se non quella dell’amore più puro.