Cristela (l’attrice Cristela Alonzo) è una giovane donna appartenente ad una famiglia statunitense di origini messicane. Dopo aver frequentato per sei anni consecutivi la scuola di legge, riesce finalmente ad essere assunta in uno studio legale dove farà pratica naturalmente non retribuita. Si tratta di uno dei più prestigiosi studi legali per cui la neo avvocatessa è molto soddisfatta perchè desidera far carriera al più presto e avere lei stessa uno studio in cui potersi affermare.
{module Google ads}
Inizialmente, però, gli eventi non sono a suo favore. La famiglia è molto tradizionalista e legata ai soliti stereotipi femminili: la donna deve sposarsi, pensare al marito, fare figli e rimanere in casa. Naturalmente Cristela non la pensa allo stesso modo. E nel corso delle puntate, accadranno tanti episodi di vita vissuta nei qauli l’esuberanza della neo- avvocatessa si scontra, in maniera divertente e comica, con la chiusura mentale di mamma, padre, sorella, familiari vari.
Ad un certo punto, però, accadono alcuni eventi all’interno della vita dei genitori che richiedono l’intervento di un buon avvocato. I genitori si trovano ad affrontare guai e nella situazione in cui versano, sono costretti a chiedere consiglio proprio a Cristela. Sarà lei, con l’appoggio dello studio legale nel quale lavora, a cercare di togliere dalle difficoltà i propri parenti. Non sarà facile. Ma la famiglia di Cristela capisce una grande verità: i tempi sono cambiati ed è necessario sostenere Cristela ad inseguire il suo sogno.
La serie è stata ideata dalla stessa Cristela Alonzo che, in alcuni tratti, ha raccontato anche episodi auto biografici. E’ andata in onda lo scorso anno negli States e a trasmetterla è stata la ABC. Ma, a dopo una sola stagione, il canale ha deciso di chiudere l’esperienza televisiva della commedia. Ed ha licenziato la Alonzo.
L’attrice, quando ha saputo la notizia ha espresso il proprio dissenso anche attraverso i social network, ma la decisione è stata irrevocabile.
Cristela Alonzo è la prima ispanica a creare, scrivere, produrre e recitare da protagonista in una comedy destinata alla prima serata della tv americana. Vedremo adesso quale sarà l’accoglienza del pubblico italiano della piattaforma satellitare