Intanto nella quinta stagione è stato confermato Daniele Liotti che interpreta ancora una volta il protagonista, ovvero il capo della Forestale di San Candido, Francesco Neri. Confermata anche Rocio Munoz Morales che darà il volto ancora una volta ad Eva Fernandez. Nel cast rimangono gli attori Enrico Ianniello e Pilar Fogliati nel ruolo della protagonista femminile Emma, una docente universitaria esperta in fauna.
Set delle vicende raccontate è ancora una volta l’Alto Adige e precisamente il Lago di Braies in provincia di Bolzano. La fiction infatti è caratterizzata dalla bellezza e dal fascino dei paesaggi bucolici e quasi fiabeschi. Questo è stato sempre uno degli elementi che ha contribuito al successo di tutte e quattro le edizioni già andate in onda.
Le riprese sono iniziate a metà dello scorso maggio e sono in fase di conclusione. Le puntate previste dovrebbero essere 13 per un totale di 26 episodi, visto che ogni appuntamento prevede la messa in onda di due episodi.
In questa edizione i casting per le comparse sono stati molto affollati. Hanno partecipato soprattutto bambini e giovani. Molti hanno già recitato sul set della fiction e sono prevalentemente persone che vengono dalle zone limitrofe.
L’ultima puntata della quarta stagione aveva lasciato il pubblico dinanzi al classico finale aperto. Infatti la storia d’amore tra Francesco ed Emma non aveva avuto uno sbocco conclusivo e quindi si era già capito che il prosieguo sarebbe stato affidato al prossimo sequel. Possiamo però anticiparvi che finalmente Francesco Neri si sarà liberato da tutti i sensi di colpa per la morte della moglie Livia e troverà in sé stesso il coraggio di andare avanti e di avere soprattutto una nuova vita sentimentale, probabilmente con l’etologa Emma.
In questa quinta stagione un ruolo più determinante avranno i personaggi interpretati da Enrico Ianniello e della stessa Rocio Munoz Morales. Infatti il commissario Nappi (Ianniello) sarà fondamentale per lo sviluppo di molte vicende che accadranno nel corso degli episodi in lavorazione. Inoltre la sua storia con la modella Eva assumerà risvolti differenti rispetto al passato.
È la seconda stagione che Daniele Liotti partecipa a Un passo dal cielo. Ha preso il posto di Terence Hill che ha lasciato la serie per potersi dedicare completamente a Don Matteo. Gli ascolti non ne hanno risentito, anzi il pubblico ha gradito la presenza di un personaggio più giovane e dal fisico statuario che non ha esitato a mostrare in molte scene.