Roots – Radici | anticipazioni ultima puntata
Avevamo lasciato sette giorni fa Chicken George (Regé-Jean Page) in Inghilterra. Dopo 20 anni trascorsi lontani dalla patria finalmente può tornare a casa da uomo libero. La sua gioia e la sua trepidazione sono immense e traspaiono in ogni gesto. Chicken George fa ritorno alla sua fattoria di origine sperando di poter trascorrere qui serenamente gli ultimi anni della sua vita. Invece scopre che durante la sua lunga assenza la famiglia è stata venduta in North Carolina.
A questo punto Chicken George è disperato ma si ripromette di trovarla per riunirsi finalmente ai suoi cari.
Dopo una serie di ricerche finalmente riesce a rintracciare i suoi figli. Si riunisce a Matilda (Erica Tazel) ma con grande dispiacere scopre che uno dei suoi figli Tom (Jonathan Rhys Meyers) gli serba rancore.
Intanto scoppia la guerra civile e Chicken George decide di arruolarsi e combatte una guerra dura e difficile. Quando il conflitto sta per finire, ispirato da una visione del nonno Kunta Kinte (Malachy Kirby), Tom riesce a ricongiungersi finalmente con il genitore George che si trova in grandissime difficoltà e rischia la vita. Tom si impegna per salvarlo e addirittura riporta tutta la sua famiglia in un luogo sicuro, verso una nuova vita.
Tutti i familiari sono sempre legati alla memoria di Kunta Kinte e finalmente si sono riuniti ritrovandosi in libertà. Ognuno si impegna a non tradire mai le proprie tradizioni e la memoria degli antenati che sono amati e rispettati perché sono riusciti a riconquistare la tanto agognata libertà strappata con la violenza a Kunta Kinte tanti anni prima.
La saga sta per finire. Infatti nel 1976 Alex Haley discendente della settima generazione di Kunta Kinte, ha voluto raccontare in un libro la storia dei suoi antenati. E proprio da quel libro è stata tratta la serie televisiva andata in onda un anno dopo.
La serie in quattro puntate è stata presentata in anteprima al RomaFictionFest del 2016. Erano stati presenti alla proiezione gli interpreti principali tra cui il giovane che aveva interpretato Kunta Kinte e l’attore che aveva interpretato il personaggio quarant’anni prima e che oggi invece è diventato il produttore della fiction.
Roots – Radici | ascolti
Nonostante la spettacolarità e l’impegno economico per realizzare le 4 puntate, l’ascolto ottenuto da Roots – Radici in Italia non è stato gratificante. La share infatti si è mantenuta intorno al 4% nei tre appuntamenti già andati in onda. Vedremo se la fine della saga riuscirà a catalizzare l’attenzione di una platea più vasta.