Questa sera Rai 1 in prime time manda in onda la quinta stagione Un passo dal cielo. La serie si compone di 10 puntate che rappresentano un racconto orizzontale destinato a concludersi solo con l’ultima puntata rivelatrice di tutte le verità ed i misteri nascosti.
Ricordiamo che nelle edizioni passate, erano previsti settimanalmente due episodi autoconclusivi.
Nel cast sono confermati Daniele Liotti, Pilar Fogliati, Enrico Ianniello, Rocio Munoz Morales e Matteo Martari. Tutte le new entry ve le abbiamo già anticipate a questo link.
Un passo dal cielo 5 | dove eravamo
Ricordiamo innanzitutto che la quarta stagione di Un passo dal cielo si era conclusa con Francesco Neri (Daniele Liotti), comandante della Forestale di San Candido, che si trovava nella sua casa sul lago di Braies. Accanto a lui c’era Emma Giorgi (Pilar Fogliati), la donna che amava. Per conquistarla aveva fatto di tutto e finalmente era riuscito a ritagliarsi un momento di tranquillità.
Il comandante Neri infatti aveva rimarginato con difficoltà molte ferite ancora sanguinanti del suo passato. Adesso è pronto a rimettersi in gioco.
Un passo dal cielo 5 | trama prima puntata
Nella quinta stagione i telespettatori ritrovano Francesco Neri da solo. Accanto a lui non c’è più Emma ma una nuova giovane donna.
La prima domanda è: che fine ha fatto Emma? In effetti Emma è in carcere ed ha incontrato il Maestro, l’uomo che ha ucciso la moglie di Neri, e che ora sembra disposto a tutto pur di vendicarsi di lui.
Sembra una maledizione: proprio quando Francesco Neri sembrava aver ritrovato un equilibrio psicologico dopo la morte della moglie Livia, un’altra improvvisa minaccia si abbatte su Emma.
Il comandante della Forestale è convinto che dietro tutto quanto sta venendo ci sia proprio la mano e l’opera malefica del Maestro, ovvero Albert Kroess, che dalla prigione continua ad avere un’influenza negativa e nefasta sui suoi ex adepti alla setta Deva. Ricordiamo che Deva era una setta che si era rivelata molto pericolosa.
Già nel primo episodio torna Vincenzo Nappi. Il commissario sta per diventare padre e vive il momento più felice e gratificante della sua vita.
Mentre Vincenzo si trova in uno stato di grande euforia, Eva invece soffre di una sorta di depressione. È convinta di non poter essere una buona madre per la bimba che sta per nascere. E questa sua sensazione si amplifica moltissimo quando la bambina viene al mondo.
Inizialmente questi sentimenti vengono considerati come normali paure che colpiscono tutti i nuovi genitori. Purtroppo non è così.
Una curiosità: Daniele Liotti ha iniziato la sua carriera in un settore completamente diverso. Infatti ha giocato a calcio nelle giovanili della Roma, sua squadra del cuore. Successivamente è stato costretto a smettere a causa di un infortunio.
Ricordiamo che le prime tre stagioni di questa serie sono state interpretate da Terence Hill.