Indice dei contenuti
Domenica 18 dicembre, dalle ore 21:20 su Rete 4, è prevista la messa in onda di un nuovo appuntamento di Zona Bianca. Il programma è condotto da Giuseppe Brindisi. La puntata è fruibile, in diretta e in streaming, dal sito di Mediaset Play.
Zona Bianca 18 dicembre, la vicenda del Qatargate
Zona Bianca di domenica 18 dicembre dedica la gran parte della serata al Qatargate. Con tale nome, oramai da giorni, ci si riferisce alla vicenda che riguarda il presunto scandalo che ha coinvolto il Parlamento Europeo. L’inchiesta, partita dalla magistratura di Bruxelles, è incentrata sulle presunte tangenti che dal Qatar sarebbero arrivate a favore di alcuni europarlamentari e dei loro assistenti. Il Paese del Medio Oriente, con tale condotta, ha provato a modificare a suo favore le decisioni e le risoluzioni votate dall’istituzione europea.
La prima a essere posta in stato di fermo è Eva Kaili, Vicepresidente del Parlamento Europeo e proveniente dalla Grecia. Insieme a lei anche suo padre e il suo assistente, ovvero l’italiano Francesco Giorgi. A loro si è poi unito Antonio Panzeri, ex europarlamentare del Partito Democratico poi passato tra le fila di Articolo 1. Movimento, questo, che ha già provveduto a sospendere il proprio rappresentante.
Zona Bianca 18 dicembre, il ruolo di Antonio Panzeri
A Zona Bianca di domenica 18 dicembre ci si concentra sul ruolo che avrebbe avuto Antonio Panzeri. Secondo l’accusa, quest’ultimo potrebbe “aver sviluppato e animato un’organizzazione fraudolenta”. A dirlo, nel mandato d’arresto, è il giudice belga Michel Claise.
L’inchiesta, nel frattempo, va avanti. Nonostante non risultino, ad oggi, altri nomi coinvolti, alcuni giornali hanno parlato di un coinvolgimento nella vicenda di altri politici. Tra questi gli europarlamentari del PD Alessandra Moretti e Andrea Cozzolino. I due, per tutta risposta, hanno minacciato querele “a difesa della propria onorabilità”, ribadendo con forza la loro estraneità dai fatti. Nel corso di Zona Bianca del 18 dicembre sono mostrate testimonianze e documenti esclusivi.
La Legge di Bilancio e il reddito di cittadinanza
Nel talk si discute a lungo della manovra finanziaria. Alla Camera dei Deputati e al Senato, infatti, è iniziata la discussione sulla Legge di Bilancio, che continua a creare polemiche. Stando alle indiscrezioni emerse, il governo potrebbe ritirare le modifiche proposte sulle norme riguardanti l’utilizzo del Pos. Sul tema proseguono le trattative tra l’Italia e l’Unione Europea.
Sembra confermata, invece, la cancellazione (progressiva) del reddito di cittadinanza. Il provvedimento, nelle intenzioni della maggioranza, dovrebbe essere abolito nel 2024. L’abrogazione riguarderebbe solo coloro che sono considerati occupabili. Per il 2023 si valuta una riduzione del sussidio a sette mensilità. Durante Zona Bianca del 18 dicembre, Giuseppe Brindisi ne parla con alcuni percettori del reddito.