{module Google ads}
Archiviato il torneo di qualificazione ad Euro 2016, con gli azzurri primi nel gruppo H, è tempo di amichevoli. Gli azzurri si misureranno questa sera in trasferta con il Belgio, in una partita che potrà dare importanti spunti di riflessione tecnico-tattica al ct Antonio Conte. I padroni di casa occupano attualmente il primo posto nel ranking Fifa, tenendo dietro colossi come l’Argentina e la Germania.
Il match si disputerà al “Re Baldovino”, stadio ricostruito nel 2000 lì dove sorgeva l’Heysel. Un nome che rievoca bruttissimi ricordi per l’Italia. Nel 1985, prima della finale di Coppa dei Campioni fra Juventus e Liverpool, una parte della strutturà crollò, causando la morte di 39 spettatori, 32 dei quali italiani, causandone il ferimento di altre 600. La partita si giocò in un clima surreale e la Juventus sconfisse gli inglesi con un rigore di Michel Platini.
La squadra allenata da Mark Wilmots prenderà parte, come gli azzurri, ai prossimi europei, avendo vinto il proprio girone di qualificazione con 23 punti, 2 in più della sorpresa Galles di Gareth Bale.
Fra casa e trasferta, i precedenti tra le due nazionali ammontano a 20. Il bilancio è decisamente favorevole agli azzurri, con 13 vittorie, 4 pareggi e soltanto 3 ko. Il primo incontro risale addiritura al 1913, quando a Torino l’Italia vinse di misura per 1-0. Il match più recente è del 2008: vittoria italiana per 3-1, con due gol di Antonio Di Natale e una rete dell’ex juventino Mauro German Camoranesi. Con lo stesso punteggio il Belgio ebbe la meglio a Lecce nel 1999. In quell’occasione, il successo dei Diavoli Rossi fu firmata anche da una rete dell’attuale ct. La rete della bandiera azzurra fu siglata da Paolo Vanoli, ex di Parma e Fiorentina.
L’Italia stasera dovrebbe scendere in campo con un 4-4-2. Buffon tra i pali, terzini Darmian e De Sciglio, con Chiellini e Bonucci al centro della difesa. A centrocampo previsto l’impiego di Marchisio e Parolo, sulle corsie esterne dovrebbe toccare a Florenzi ed El Shaarawy. In attacco spazio alla consolidata coppia Eder-Pellè. Nella ripresa probabile l’impiego di Stefano Okaka, che da quest’anno gioca proprio in Belgio, nell’Anderlecht.
Questi i probabili 11 del Belgio, in campo con un offensivo 4-2-3-1: Mignolet; Alderweireld, Denayer, Lombaerts, Cavanda; Nainggolan, Witsel; Carrasco, De Bruyne, Hazard; Benteke.
L’Italia tornerà in campo martedì 17 novembre per un’altra amichevole. Gli azzurri inconteranno la Romania al “Dall’Ara” di Bologna.