Si tratta di una partita solidale fra la squadra di Walter Mazzarri ed il team brasiliano Chapecoense che è stato vittima di un disastro aereo nel 2016.
Ad unire Torino ed i brasiliani del Chapecoense è proprio lo slogan Uniti per non dimenticare. I brasiliani sono stati invitati a Torino dal Presidente Urbano Cairo per un’amichevole solidale in programma allo stadio Olimpico Grande Torino.
Lo scopo è di ricordare la tragedia avvenuta alle 4:34 italiane del 28 novembre 2016. In una zona montuosa a 50 km da Medellin in Colombia, l’aereo della Chapecoense si schiantò tragicamente.
La squadra si stava recando a giocare la gara più importante della storia del team, la finale di andata della Coppa sudamericana, per intenderci e sarebbe una sorta di Europa League di casa nostra.
A bordo c’erano 77 persone e purtroppo 71 morirono nello schianto. Tra i sopravvissuti c’erano il portiere Jackson Follmann che aveva 24 anni al quale purtroppo venne amputata una gamba, Alan Ruschel e Helio Neto.
I giocatori morti furono 19 sui 22 che erano a bordo. A questi bisognava aggiungere poi 8 dirigenti e 17 esponenti dello staff tecnico.
Anche i Granata furono vittima di un dramma analogo: era il 4 maggio del 1949 e a Superga, il Grande Torino si schiantò tornando da Lisbona. Furono purtroppo contati 31 morti. Il dramma rappresenta una ferita che ancora sanguina nella storia del calcio italiano.
Proprio perché i due club sono stati colpiti entrambi da un dolore così immenso, è stata organizzata questa partita voluta da Urbano Cairo.
Il club brasiliano rimane in Italia per tre giorni. I funzionari e i giocatori hanno già tenuto una conferenza stampa di presentazione della partita e per la prima volta il gruppo brasiliano ha potuto constatare l’affetto e la solidarietà dimostrata dal pubblico torinese.
La squadra del Torino aveva già espresso la propria solidarietà e la vicinanza al gruppo del Chapecoense scendendo in campo nel primo anniversario della tragedia, lo scorso 2 dicembre, indossando una maglia gialla dedicata proprio al team brasiliano.
Quando accadde la tragedia indossò, in campo, il lutto al braccio. E proprio perché si tratta di una partita amichevole, una parte dei biglietti è stata messa in vendita a prezzi molto bassi dai 5 ai €10 in curva mentre in tribuna Grande Torino il prezzo arriva anche a €90. Per gli under 16 è dimezzato.
Amichevole Torino- Chapecoense | dove vederla e formazioni
La partita sarà trasmessa in diretta da La 7 ed è possibile seguirla anche su Torino Channel: calcio d’inizio alle ore 21:30.
Probabile formazione Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Moretti; De Silvestri, Rincon, Baselli/Valdifiori, Acquah/Meité, Ansaldi/Berenguer; Iago Falque/Ljajic, Belotti.
La formazione del Chapecoense al momento non è pervenuta.