Born to ride si basa su alcuni temi fondamentali che ne hanno caratterizzato le edizioni precedenti : il viaggio considerato come avventura e la moto come stile di vita, e come mezzo per conoscere altri paesi e raccontare nuove vicende e nuove realtà con le quali si viene a che fare.
{module Google ads}
Si tratta di un programma ” on the road” al quale i telespettatori di Mediaset Italia 2 si sono affezionati perché Roberto Parodi da loro la sensazione di vivere l’imprevisto del viaggio proprio insieme ai protagonisti. In questa nuova edizione ai nastri di partenza oggi, 3 sono i viaggi che impegneranno il conduttore Roberto Parodi e tutta la squadra del programma. Nel primo viaggio si attraverserà il deserto del Sahara della Tunisia, nel secondo si andrà tra la Francia e i Paesi Baschi. E nel terzo si esplorerà tutta la Scandinavia.
Nel secondo viaggio affrontato da Roberto Parodi, i telespettatori raggiungeranno insieme a lui uno dei raduni più importanti d’Europa ovvero il Wheels and Waves che si tiene ogni anno a Biarritz.
La particolarità del programma che si può considerare un vero e proprio docu-reality “sulla strada”, è che ogni percorso è sempre effettuato in condizioni di autosufficienza. Significa che Parodi e il suo team no fruiscono di alcun sopporto esterno. Non solo ma le immagini sono registrate con telecamere professionali degli stessi motociclisti . Ed è proprio per questo che il programma si è guadagnato l’affetto dei fan delle due ruote: dà la sensazione di essere sulla strada proprio con i motociclisti stessi e di percorrere con loro tutto il tragitto.
Novità di questa quinta edizione e la rubrica “ Cuore cuore a due cilindri “: la troveremo a metà di ogni appuntamento. Si tratta di un vero e proprio magazine che racconta incontri con personaggi famosi appassionati delle due ruote, oppure descrive gli eventi e le manifestazioni più importanti non solo a livello nazionale che interessano lo stile e la passione a due ruote. A fine puntata uno spazio conclusivo è dedicato ai film e ai libri sul tema delle due ruote.
Ricordiamo che Roberto Parodi è il fratello di Cristina e Benedetta Parodi .E’ approdato in Tv grazie proprio al programma Born to ride essendo egli stesso appassionato di motociclette e di tutto quanto è legato al mondo delle due ruote.