Il Mondiale 2018 è organizzato congiuntamente da Italia e Bulgaria. E’ determinante l’impegno di viale Mazzini che segue la competizione con Rai 2 e Rai Sport + HD.
Saranno 39 le partite trasmesse in 21 giorni,tra le cinque città italiane e le tre della Bulgaria dove si disputeranno le partite della prima fase dei gironi B e D e alcuni match della seconda.Torino ospiterà la Final Six al Palasport Olimpico,
La prima partita si svolge questa sera, domenica 9. Si confrontano Italia e Giappone alle 19 nello splendido scenario del Foro Italico, per un esordio della nazionale azzurra a caccia del titolo. E’ tanta l’attesa per il match che già da mesi il Foro Italico è sold out.
L’Italia, nella prima fase, dopo l’esordio romano contro i nipponici si trasferirà a Firenze per affrontare Belgio, Argentina, Repubblica Dominicana e Slovenia.
La Rai trasmetterà le 39 partite (31 in diretta e 8 in differita) con commenti provenienti da studi pre e post partita a cui si aggiungono interviste, speciali, e novità tecniche nella ripresa televisiva, con la regia di Vincenzo Belli, Fabio Crisafi e Pierluigi Bonelli e l’ausilio della realtà aumentata che permetterà al telespettatore di sentirsi “dentro” l’evento.
Tutte le partite dell’Italia, andranno in onda in diretta su Rai2, con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta e le interviste di Luca Di Bella, mentre Simona Rolandi e Gigi Mastrangelo saranno i “padroni di casa” nel salotto che ospiterà la presentazione e i commenti dopo la gara.
Raisport + HD, invece, sarà il canale dedicato alla trasmissione di tutte le altre gare, sia quelle della prima fase sia quelle della seconda che non vedranno in campo l’Italia, e che saranno commentate da Marco Fantasia, Claudio Umberto Avallone e Paolo Cozzi.
Mondiale di Volley |Il calendario delle partite della nostra Nazionale
DOMENICA 9 SETTEMBRE (Roma)
19.30 Italia vs Giappone
GIOVEDÌ 13 SETTEMBRE (Firenze)
21.15 Italia vs Belgio
SABATO 15 SETTEMBRE (Firenze)
21.15 Italia vs Argentina
DOMENICA 16 SETTEMBRE (Firenze)
21.15 Italia vs Repubblica Dominicana
MARTEDÌ 18 SETTEMBRE (Firenze)
21.15 Italia vs Slovenia
Mondiale di Volley | le fasi del torneo e gli incroci
Passano alla seconda fase le prime quattro dei quattro gironi da sei.
SECONDA FASE – Da venerdì 21 a domenica 23 settembre
Questi gli incroci:
Pool E (Milano) – 1A 2B 3A 4C
Pool F (Bologna) – 1B 2A 3C 4D
Pool G (Sofia) – 1C 2D 3B 4A
Pool H (Varna) – 1D 2C 3D 4B
TERZA FASE (a Torino) – Da mercoledì 26 a venerdì 28 settembre
Due Pool da 3 squadre ciascuno, si svolgerà un sorteggio
SEMIFINALI E FINALI (a Torino) – Sabato 29 e domenica 30 settembre