{module Pubblicità dentro articolo}
C’è grande entusiasmo tra i tifosi giallorossi che affolleranno lo Stadio Olimpico: per una sera, dopo molto tempo sarà quasi pieno. Si prevede infatti la presenza di 55 mila spettatori. Ed è la prima volta di una partecipazione così intensa dopo il brutto periodo e i risultati negativi che avevano portato alla defenestrazione di Garcia.
Il nuovo allenatore, Spalletti, che ha ottenuto quattro vittorie consecutive della squadra giallorossa, infonde fiducia ai giocatori. Pur non sottovalutando l’indubbio valore degli altleti madrileni, ha dichiarato: “non ci sono favoriti, abbiamo il 50% di possibilità ciascuno. Abbiamo imboccato una strada dove possiamo valorizzare le qualità e le risorse del gruppo. Ma ci servono conferme e questo è il match più adatto per capire se siamo sulla strada giusta. Nell’ultimo periodo ho visto i miei calciatori molto attenti e in continua crescita”
Ricorda poi, Spalletti, l’eliminazione del Real Madrid negli ottavi di finale della Champions’ League del 2008 quando era proprio lui a sedere sulla panchina della squadra romana. E naturalmente confida di ripetere quell’impresa.
Poi l’allenatore precisa che la scelta della formazione tiene conto in particolare, al di là dei calciatori più famosi, della capacità degli atleti che si impegnano correndo e sacrificandosi anche per i compagni. In proposito precisa che Francesco Totti, pur rappresentando l’idolo della tifoseria giallorossa, all’età di 39 anni, non può impegnarsi per tutti i 90 minuti. All’inizio sarà in panchina. Spalletti dice: valuterò a secondo di come si svolge la gara, il suo utilizzo più proficuo e l’eventuale inserimento al momento opportuno.
Sull’altra sponda, c’è grande attesa per Zinedine Zidane che esordisce nella veste di allenatore del Real Madrid. E c’è anche molta attesa per il super campione Ronaldo che, con una certa spavalderia, dichiara: il Real Madrid sarà vincente perchè più forte. Il campione non risparmia i complimenti a se stesso affermando: “da quando sono al Real non esiste un calciatore in Spagna che abbia segnato più di me in trasferta”.
La partita è arbitrata dal ceco Kralovec.
Imponenti le misure di sicurezza. Gli spagnoli (circa 1500 tifosi) sono concentrati a villa Borghese e partiranno con bus scortati verso l’Olimpico. Ci sono anche alcuni poliziotti arrivati dalla Spagna che collaborano, nei controlli, con la polizia italiana. La società spagnola ha dichiarato, per ragioni di sicurezza, di non aver venduto biglietti a suoi gruppi ultra per la trasferta romana.
Ed ecco le probabili formazioni:
Roma – Ancora fuori per infortunio il difensore centrale Norbert Gyomber e l’attaccante Ezequiel Ponce. De Rossi, invece, è quasi sicuramente recuperato e sarà in squadra. Probabile formazione (4-2-3-1): Sczszesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne, De Rossi (probabile) Pjanic, Nainggolan; Salah, El Shaarawy; Dzeko.
Real Madrid – Problemi anche per mister Zidane, che ha perso il terzino sinistro brasiliano Marcelo e deve rinunciare a Gareth Bale oltre che all’esperto difensore centrale portoghese Pepe. Probabile formazione (4-3-3): Navas; Carvajal, Varane, Ramos, Danilo; Modric, Kroos, Kovacic; James, Benzema, Ronaldo.