{module Pubblicità dentro articolo}
Presenti in conferenza Monica Maggioni, Antonio Campo Dall’Orto, Ilaria Dallatana e Giovanni Malagò.
La rete delle Olimpiadi sarà Rai 2, e in tutto le ore di trasmisisone dedicate all’evento saranno 1000, in onda otre che su Rai 2 su Rai Sport 1 e Rai sport 2. In radio invece, le ore saranno quasi 200.
Campo Dall’Orto attinge alle sue esperienze personali, quando da ragazzino praticava l’atletica leggera e ammirava Mennea. Essendo poi secondo il direttore generale Rai fortemente collegate alla cultura popolare, all’azienda spetterà trasmettere non solo sport, ma dei valori.
200 saranno anche le ore di Paralimpiadi, come annunciato dal presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli: “È un numero di ore straordinario. Abbiamo innescato un meccanismo culturale che sta cambiando il paese, anche se passa inosservato: solo 10 anni fa, tutto questo sarebbe stato inimmaginabile”.Guardare i propri colleghi a Rio, conclude Pancalli, sarà l’incoraggiamento per tanti ragazzi disabili, che nello sport potranno vedere un’ alternativa.
La parola passa al direttore di Rai Sport Gabriele Romagnoli: “Nella mia carriera ho visto tante cose, ma ne ho imparate poche come dagli atleti. Non penso che andiamo a fare qualcosa di straordinario, quanto di ordinario: abbiamo il dovere di metterci al servizio della cronace, e noi andremo a fare esattamente questo”.
Sandro Fioravanti, capo delegazione Rai Sport: “Sarà un impegno gravoso, perché commenteremo tutto. In rete ci saranno tutte le gare commentate, dalla prima all’ultima”. La Paralimpiadi inoltre, saranno trattate alla pari delle Olimpiadi.
Per quanto riguarda i contenuti digitali, Gian Paolo Tagliavia spiega che torna l’iniziativa del “pallino blu” sperimentata nel corso degli Europei. Al di là dei social, ci sarà un racconto parallelo in rete che andrà oltre il “like”: il pubblico infatti, sa che nel web si svolge un’altra narrazione, perciò le aspettative non verranno disattese. Non solo grande quantità però, ma anche una frontiera di innovazione immersiva in realtà virtuale: l’offerta in realtà aumentata sarà oltretutto gratuita, “fattore da non sottovalutare vista la sempre più frequente richiesta”.
La conferenza stampa si conclude qui. L’appuntamento è fissato per il 5 agosto, giorno d’inizio della manifestazione sportiva.