La Nazionale italiana, allenata da Paolo Vanoli, è riuscita nell’impresa di arrivare fino alla fase conclusiva della competizione europea di categoria e giocarsi l’ultimo atto dell’importante manifestazione. Non solo ma questo consente anche di accreditarsi per il prossimo Mondiale Under 20, che si disputerà in Corea del Nord nel 2017. Gli azzurri, dopo aver passato la fase a gironi in seconda posizione, hanno superato in semifinale l’Inghilterra per 2-1, grazie ad una doppietta su calcio piazzato di Federico Dimarco, terzino sinistro appena acquistato dall’Empoli.
{module Pubblicità dentro articolo}
I francesi hanno già vinto il titolo europeo per sette volte, l’ultima nel 2010, battendo la Spagna. Risale invece al 2003 l’ultima vittoria per l’Italia: la selezione che schierava tra gli altri Chiellini, Pazzini, Aquilani e Padoin vinse 2 a 0 contro il Portogallo.La selezione transalpina, agli ordini di Ludovic Batelli, ha chiuso il girone B della manifestazione al secondo posto con 6 punti, alle spalle dell’Inghilterra capolista. In semifinale ha poi superato i pari età del Portogallo con il punteggio di 3-1.
Nel campionato Euro 2016 concluso lo scorso 10 luglio, la Francia si è confrontata con la Germania.
Per quanto riguarda Rai 3, la telecronaca della partita sarà affidata a Cristiano Piccinelli. Il commento tecnico è di Paolo Tramezzani.
“Con la trasmissione di questo evento, Rai conferma il suo impegno a sostegno della promozione e diffusione dello sport, riservando un’attenzione particolare ai più giovani, che potranno seguire la partita anche attraverso strumenti a loro più consoni, quali piattaforme digitali e multimediali”, fanno sapere da viale Mazzini.
Per quanto riguarda i canali Eurosport, il collegamento è a partire dalle 20.00. Eurosport 1 trasmette la diretta della finalissima dei Campionati Europei UEFA Under 19 fra Italia e Francia. Un match attesissimo, che andrà in scena alla Wirsol Rhein-Neckar-Arena di Sinsheim, in Germania, con il commento affidato alla storica voce di Stefano Benzi.
Quello che attende gli azzurrini è un vero e proprio appuntamento con la storia, per un trofeo che manca dal 2003. Anche i canali Eurosport non vogliono far mancare la loro presenza, si legge nella nota diffusa per la presentazione della partita.
{module Macchianera}