Con questa amichevole del 10 agosto contro l’Albania inizia, per l’Under 21, la nuova stagione che porta al Campionato Europeo 2017 in programma in Polonia. Si tratta di un test importante per i 23 azzurrini convocati dal tecnico Luigi Di Biagio, soprattutto in vista del doppio impegno casalingo con Serbia e Andorra – la prima il 2 settembre a Vicenza, la seconda il 6 a La Spezia – gare valide per la qualificazione alla Fase Finale europea.
L’incontro è stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti, l’assessore allo sport Pierluigi Tassotti, il responsabile organizzativo delle Squadre Nazionali Giorgio Bottaro, il capo delegazione della Nazionale Under 21 Giancarlo Antognoni, il Tecnico Luigi Di Biagio e il presidente della società Sambenedettese Calcio Franco Fedeli.
Ecco quanto ha affermato Di Biagio: “il nuovo anno sarà importante per capire a che punto siamo, quest’amichevole ci permetterà di avvicinarci al 2 settembre quando a Vicenza arriverà la Serbia. Il calcio in Albania è un movimento in crescita, non solo per i risultati di prima squadra grazie anche al lavoro di mister De Biasi, ma anche a livello di under 21. San Benedetto è una città con fame di calcio e con un pubblico caldo. Chi verrà, sicuramente ci sosterrà con forza e carica. Questi test sono importanti per valutare chi oggi è una seconda scelta. Il calcio è fatto di gerarchie – prosegue il Ct degli azzurrini – ma si possono e si devono cambiare. Il nostro compito è preparare i giocatori per la nazionale di mister Giampiero Ventura”.
{module Pubblicità dentro articolo}
Questo è l’elenco dei giocatori convocati:
Portieri: Alessio Cragno (Benevento), Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (S.P.A.L. 2013);
Difensori: Davide Biraschi (Avellino), Arturo Calabresi (Brescia), Mattia Caldara (Atalanta), Andrea Conti (Atalanta), Nicola Murru (Cagliari), Filippo Romagna (Juventus), Michele Somma (Brescia);
Centrocampisti: Leonardo Capezzi (Crotone), Danilo Cataldi (Lazio), Roberto Gagliardini (Atalanta), Alberto Grassi (Napoli), Valerio Verre (Pescara);
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Alberto Cerri (S.P.A.L. 2013), Luca Garritano (Cesena), Gaetano Monachello (Bari), Leonardo Morosini (Brescia), Vittorio Parigini (Torino), Federico Ricci (Roma), Valerio Lorenzo Rosseti (Juventus).
{module Macchianera}