L’Italia Under 21 fa parte del gruppo 2 e guida la classifica con 23 punti, seguita dalla Serbia che ha 20 punti. Si piazzano, successivamente, la Slovenia con 15 punti, l’Islanda con 12, la Lituania con 9 e Andorra fanalino di coda con soli 3 punti che al momento è matematicamente esclusa dalla competizione. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Per avere la certezza di poter staccare il biglietto per Polonia 2017 alla squadra italiana sarà sufficiente un pareggio. Questo risultato impedirebbe di fatto alla Serbia che domani gioca con la Slovenia, di scalzare dal primo posto la squadra di Di Biagio.
La partita si gioca alle 18:00 locali che in Italia invece sono le 17:00 per la differenza del fuso orario. In serata al gruppo italiano si aggrega Marco Benassi: il centrocampista del Torino torna nell’Under 21 dopo aver già risposto alla convocazione di Giampiero Ventura per l’incontro Macedonia – Italia svoltosi il 9 ottobre a Skopje. La gara però aveva interessato la Nazionale maggiore di calcio italiana impegnata nelle qualificazioni ai Mondiali di calcio Russia 2018. La partita era finita per tre reti a 2 a favore degli azzurri.
Il commissario tecnico Luigi Di Biagio ha convocato 24 giocatori. Sono i seguenti.
Portieri: Pierluigi Gollini (Aston Villa), Alessio Cragno (Benevento), Alex Meret (Spal)
Difensori: Antonio Barreca (Torino), Davide Calabria (Milan), Davide Biraschi (Genova), Andrea Conti (Atalanta), Alex Ferrari (Bologna), Mattia Caldara (Atalanta), Michele Somma (Brescia), Nicola Murru (Cagliari)
Questa invece la rosa dei centrocampisti: Danilo Cataldi (Lazio), Alberto Grassi (Atalanta), Marco Benassi (Torino), Lorenzo Pellegrini (Sassuolo), Valerio Verre (Pescara), Luca Mazzitelli (Sassuolo)
Questi in fine sono gli attaccanti dai quali dovrà scegliere il ct: Federico Di Francesco, figlio dell’allenatore del Sassuolo Eusebio Di Francesco (Bologna), Luca Garritano (Cesena), Alberto Cerri (Spal), Andrea Petagna (Atalanta), Federico Ricci (Sassuolo), Leonardo Morosini (Brescia), Valerio Lorenzo Rosseti (Lugano). {module Pubblicità dentro articolo}
Andrea Petagna in particolare è alla sua prima partita con l’Under 21.
La nazionale di calcio italiana Under 21 raggruppa tutti i calciatori che giocano nelle squadre di qualunque categoria purché non abbiano compiuto i 21 anni. Subito dopo la Nazionale maggiore di calcio la Under 21 è la più nota a livello calcistico. Attualmente la Under 21 italiana è la più titolata a livello europeo avendo vinto in 5 occasioni il campionato continentale di categoria.