Indice dei contenuti
Si affrontano l’Atalanta di Gian Piero Gasperini e la Lazio di Simone Inzaghi. Il match sarà visibile in diretta tv esclusiva su Rai Uno e Rai Sport con la telecronaca di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro e i contributi da bordocampo di Alessandro Antinelli. In studio, invece, sono previste le interviste live prima e dopo la partita. Sarà un incontro che si preannuncia aperto ad ogni risultato. Se la sfida terminerà in parità al 90’, ci saranno due tempi supplementari da 15 minuti ed eventualmente i calci di rigore.
Gasperini ha letteralmente formato un’Atalanta a sua immagine e somiglianza ed ora sta per sfiorare una qualificazione miracolosa in Champion League. Simone Inzaghi dal canto suo ha avuto diversi problemi in campionato ma ha raggiunto l’ennesima finale di Coppa Italia riuscendo anche ad eliminare la Juventus, già sconfitta nella finale di Supercoppa italiana del 2017. Atalanta e Lazio hanno imparato a seminare oggi per raccogliere domani. Questa sembra essere l’unica strada per poter competere con le grandi potenze della Serie A.
Lazio | la situazione
La Lazio punta tutto su questa partita. In campionato i biancocelesti stanno comunque lottando per un posto nella prossima Europa League, reduci dal match della Sardegna Arena vinto per 2-1 contro il Cagliari, ma la formazione guidata da Simone Inzaghi non può fallire questo appuntamento. Vincere la Coppa Italia darebbe un significato totalmente diverso alla stagione, perdere la finale invece aprirebbe altri scenari. Nel proprio percorso in Coppa Italia, la Lazio ha eliminato facilmente il Novara negli ottavi, per poi eliminare l’Inter ai rigori nei quarti. Infine Immobile e soci hanno avuto la meglio sul Milan nella doppia sfida di semifinale.
Atalanta | la situazione
L’Atalanta invece è ormai diventata una grande realtà del calcio italiano. Gli orobici sono ormai da tre anni che sono ai vertici della Serie A, non dimenticando il quarto posto raggiunto in campionato due stagioni fa. Ed anche quest’anno la ‘banda’ di Gian Piero Gasperini ha confermato di essere squadra temibile e ormai lanciata verso la terza qualificazione consecutiva alle Coppe Europee. In campionato è attualmente quarta, reduce dalla vittoria del Mapei Stadium contro il Genoa, passaggio forse decisivo verso la prossima Champions League. In Coppa Italia l’Atalanta ha eliminato il Cagliari negli ottavi, la Juventus nei quarti e infine la Fiorentina nella doppia semifinale.
Lazio-Atalanta | probabili formazioni
LAZIO (3-5-2): Strakosha, Luiz Felipe, Acerbi, Radu, Romulo, Parolo, Leiva, Luis Alberto, Lulic, Correa, Immobile. All. S.Inzaghi
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini, Mancini, Palomino, Masiello, Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens, Gomez, Ilicic, Zapata. All. Gasperini