Il 9 giugno prossimo, infatti, si assegna la prima UEFA Nations League della storia de calcio. A contendersi il trofeo sono le quattro nazionali vincitrici dei rispettivi gironi. Si tratta del Portogallo classificatosi al primo posto, davanti all’Italia, della Svizzera, dei Paesi Bassi e dell’ Inghilterra.
Le quattro nazionali si sfidano in una “Final Four” con semifinali, finale e la cosiddetta “finalina” per il terzo e il quarto posto. Il mini torneo inizia mercoledì sera, alle ore 20.45, e il Portogallo sarà il Paese ospitante.
Tutte le gare della fasi finale della UEFA Nations League 2018/2019 sono fruibili in chiaro su Rai e Mediaset. Infatti la tv pubblica e commerciale si divideranno le semifinali e le due finali, ovvero primo/secondo e terzo/quarto posto.
Ecco la programmazione completa
UEFA Nation League | Semifinali
- Mercoledì 5 giugno, ore 20.45: Portogallo-Svizzera (diretta TV su Italia 1, diretta streaming su Mediaset Play).
Telecronaca: Pierluigi Pardo e Aldo Serena
Bordo campo: Massimo Veronelli - In diretta su Italia 1 dall’Estadio Do Dragao di Oporto, tutti gli appassionati di calcio avranno la possibilità di vedere Cristiano Ronaldo all’opera dopo la fine della stagione in maglia bianconera: CR7, che con 85 reti è il miglior marcatore europeo di tutti i tempi in nazionale, si giocherà l’accesso alla finale contro la Svizzera di Vladimir Petkovic, vecchia conoscenza del calcio italiano. La perdente dalla sfida, tornerà in campo domenica 9 giugno per la finale 3°/4° posto, sempre su Italia 1.
A seguire: “Speciale Nations League”, condotto da Giorgia Rossi, ospiti Ciro Ferrara e Bernardo Corradi - Giovedì 6 giugno, ore 20.45: Olanda-Inghilterra (diretta TV su Rai Tre, diretta streaming su Rai Play);
UEFA Nation League | Finali
- Domenica 9 giugno, ore 15.00: finale 3°/4° posto (diretta TV su Italia 1, diretta streaming su Mediaset Play)
Telecronaca: Pierluigi Pardo e Aldo Serena
Bordo campo: Massimo Veronelli - Domenica 9 giugno, ore 20.45: finale 1°/2° posto (diretta TV su Rai Uno), diretta streaming su Rai Play. Telecronaca: Pierluigi Pardo e Aldo Serena
Bordo campo: Massimo Veronelli - Le partite in onda su Mediaset sono visibili anche in live streaming su www.sportmediaset.it e sull’app Sportmediaset (gratuita per tutti i sistemi operativi).Quelle in onda sulla Rai sono disponibili su RaiPlay.
La “Nations League” è la neonata competizione che coinvolge tutte le 55 nazionali membri della UEFA. Ribattezzata la Champions delle nazioni, mette in palio, oltre al titolo di campione della UEFA Nations League, quattro posti per la fase a gironi degli Europei del 2020.