In prima serata, ma questa volta su Rai1, arrivano gli azzurrini di Luigi Di Biagio. Allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna dovranno confrontarsi con i coetanei della Spagna. La telecronaca è affidata a Luca De Capitani e a Antonio Di Gennaro e, a bordocampo c’è Andrea Riscassi.
La gara (fischio d’inizio alle 21:00) sarà trasmessa in diretta da Rai Uno, con collegamento a partire dalle 20:35. Disponibile anche lo streaming sul portale di RaiPlay.
L’Italia appartiene al Gruppo A di cui fanno parte anche Polonia e Belgio.
Due anni fa, in Polonia, non fu sufficiente il gol di Bernardeschi: troppo forti le furie rosse, trascinate da Saùl Niguez, il centrocampista dell’Atletico Madrid, autore di una tripletta.
Stavolta, però, sarà diverso, con la Nazionale Under 21 di Gigi Di Biagio a caccia del titolo europeo di categoria (sarebbe il sesto per l’Italia) con il vantaggio, e la pressione, di giocare in casa con lo stadio già tutto esaurito. Purtroppo non ci sarà Andrea Pinamonti infortunato al ginocchio dopo la sfortunata semifinale del Mondiale Under 20, e sostituito da Bonazzoli.
Italia-Spagna è trasmessa, come tutte le partite degli azzurrini, su Rai1.
La Rai detiene i diritti in esclusiva dell’intera manifestazione, e per la fase finale dell’ Europeo Under 21 ha preparato un palinsesto dedicato: tutte le partite degli azzurrini saranno trasmesse in diretta su Rai1, mentre le altre gare saranno trasmesse, sempre in diretta, da Rai2 e, in caso di contemporaneità, anche da Raisport+HD.
Le telecronache saranno, oltre che di Luca De Capitani, di Stefano Bizzotto , Gianni Bezzi, Giacomo Capuano, Dario Di Gennaro, Giuseppe Galati e Pierluigi Zamponi, con il commento di Antonio Di Gennaro ed Alberto Bollini e le interviste e gli interventi da bordocampo sempre di Andrea Riscassi.
Monica Matano e a Simona Rolandi, infine, condurranno gli studi pre e post partita, in onda dallo studio centrale di Raisport, a Saxa Rubra.
Le probabili formazioni
Italia (4-3-3): Meret; Pezzella, Bastoni, Mancini, Adjapong; Pellegrini, Tonali, Zaniolo; Chiesa, Kean, Cutrone. Allenatore: Di Biagio
Spagna (4-2-3-1): Sivera; Aguirregabiria, Meré, Unai Nunez, Junior Firpo; Merino, Fabian Ruiz; Carlos Soler, Fornals, Oyarzabal; Rafa Mir. Allenatore: De La Fuente