Si scontrano Stati Uniti e Olanda. Da una parte, dunque, le campionesse del mondo a caccia della conferma del loro valore e della quarta stella. Dall’altra ci sono le campionesse d’Europa che hanno battuto le Azzurre eliminandole ai quarti di finale. L’Olanda è alla ricerca della consacrazione e di un primo, storico successo.
Siamo in presenza di due modi di calciare completamente differenti per le due squadre femminili. Gli Stati Uniti hanno alle loro spalle già una tradizione e sono sorretti dalle parate di Alyssa Naeher e trascinati da Alex Morgan, sei gol in cinque partite e il sigillo in semifinale alle inglesi, nel giorno del trentesimo compleanno e con tanto di polemiche per l’ “esultanza del tè”.
Le olandesi si sono imposte per la potenza e il vigore fenomenale nel gioco aereo ed è su queste caratteristiche che hanno battuto l’Italia nei quarti.
Le arancioni arrivano alla finale con un giorno in meno di riposo e con una certa stanchezza maggiore per aver giocato i supplementari contro la Norvegia in semifinale, le statunitensi sono le logiche favorite ma, come quest straordinaria edizione iridata ha dimostrato fin dal primo giorno, i pronostici sembrano fatti apposta per essere smentiti.
USA-Olanda sarà trasmessa in diretta, domenica 7 luglio, su Rai2, subito dopo la conclusione della seconda tappa del Tour de France, a partire dalle 16.45: telecronaca di Tiziana Alla e Patrizia Panico.