Sfida tanto delicata quanto decisiva quella del Renzo Barbera contro l’Albania per l’Italia di Giampiero Ventura. In caso di vittoria, infatti, gli azzurri taglierebbero fuori dalla corsa ai mondiali i diretti rivali e potrebbero attendere senza patemi d’animo la concomitante sfida Spagna-Israele. In caso di vittoria delle Furie Rosse le due squadre rimabbero appaiate in testa al girone, in caso di trionfo, a sorpresa degli ospiti, l’Italia volerebbe in testa alla classifica, mentre in caso di pareggio guadagnerebbe due punti su entrambi le avversarie, volando in prima posizione e mettendo a +3 la zona eliminazione.
Giampiero Ventura ha ritrovato dopo 4 mesi una squadra in buone condizioni psico-fisiche e alcuni elementi in rampa di lancio. Stiamo parlando soprattutto di Lorenzo Insigne, che ha trovato la giusta continuità al Napoli e insieme a Candreva (recordman di assist in Serie A), supporteranno dalle fasce la coppia di bomber Immobile-Belotti (50 reti in due). Uno dubbio in difesa dove Leonardo Bonucci, dopo l’influenza dei giorni scorsi, dovrebbe recuperare ed essere preferito ad Alessio Romagnoli.
Dopo la storica e convincente qualificazioni agli Europei 2016, l’Albania in questa girone sta faticando a ritrovarsi. Nonostante ciò sarà una partita difficilissima in quanto il tecnico Gianni De Biasi conosce benissimo i suoi avversari e perchè ha saputo creare un collettivo coeso e grintoso, con alcune buone individualità. Emergenza in difesa visto le squalifiche del portiere dell’Atalanta Berisha e del difensore dell’Avellino Djimsiti. In porta ballotaggio tra Hoxha e il giovanissimo estremo difensore della Lazio Strakosha.
Le due squadre si sono affrontate una sola volta. Era il novembre del 2014 e l’amichevole si concluse con la vittoria dell’Italia per 1-0 grazie alla rete di Stefano Okaka. Altri dati positivi in merito alla location: l’Italia ha giocato 13 partite al Renzo Barbera con un bilancio di 11 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Inoltre gli ultimi 5 match in terra siciliana si sono conclusi con i 3 punti. A livello generale, inoltre, l’Italia non perde un match casalingo di qualificazioni dal 2006: da quel momento 40 vittorie e 14 pareggi. Occhio però, in quanto gli azzurri, non vincono tra le mura amiche da 3 partite.
Partita importante non solo per il team ma anche per l’uomo simbolo della squadra di Ventura; capitan Gianluigi Buffon. Il capitano della Juventus infatti taglierà questa sera l’importante traguardo delle 1000 partite disputate tra i professionisti. Tra i convocati dell’Albania invece spuntano anche 6 “italiani”: il già citato portiere della Lazio Strakosha, i difensori di Torino e Napoli Ajeti e Hysaj, il centrocampista del Pescara Memushaj, il giocatore dell’Empoli Veseli e l’altro granata Basha.
Nessun dubbio per i bookmakers: partita a senso unico con l’Italia favorita, quotata 1,25. Una vittoria albanese vale 16,50 volte la posta mentre il pareggio è dato a 5.90.
Arbitra lo sloveno Slavko Vincic.
PROBABILI FORMAZIONI
Italia (4-2-4): Buffon; Zappacosta, Barzagli, Bonucci, De Sciglio; Verratti, De Rossi; Insigne, Belotti, Immobile, Candreva. Allenatore: Ventura.
Albania (4-5-1): Strakosha; Hysaj, Veseli, Mavraj, Agolli; Roshi, Lila, Xhaka, Memushaj, Lenjani; Balaj. Allenatore: De Biasi.