La telecronaca è affidata a Marco Lollobrigida mentre il commento tecnico è di Roberto Rambaudi. La gara ha una particolare imnportanza perchè si tratta del confronto tra le due nazionali Under 21 più titolate. Sono infatti cinque i Campionati Europei vinti dall’Italia, quattro quelli che sono stati vinti dalle Furie Rosse. Le due squadre torneranno ad affrontarsi quattro anni dopo la finale dell’Europeo in Israele terminata con il successo degli spagnoli per 4-2.
Si tratta di una amichevole di lusso per la giovane nazionale che riprende così il cammino in vista del Campionato europeo. A quattro mesi di distanza dagli ultimi impegni ufficiali che hanno avuto come protagonista la nazionale guidata da Di Biagio in casa dell’Inghilterra e a Bergamo contro la Danimarca, gli azzurrini adesso affrontano la Spagna cercando di vincere.
Sarà sicuramente una sfida molto importante contro le baby Furie Rosse e Di Biagio realizzerà degli esperimenti in campo, come ha già fatto in passato.
Intanto per la Nazionale di casa nostra si tratta di un test impegnativo, una prova davvero di rilievo in vista dei Campionati Europei previsti a giugno prossimo in Polonia.
L’Italia, i polacchi e gli spagnoli fanno parte delle 12 finaliste divise in tre gironi : la nostra Under 21 fa parte del gruppo C insieme a Danimarca, Repubblica Ceca e Germania. L’esordio è fissato per il 18 giugno contro i danesi.
Intanto negli stessi giorni in cui la nostra nazionale di calcio Under 21 affronta la Spagna è prevista anche la gara per i colleghi maggiori. Infatti la selezione guidata da Giampiero Ventura, ha recentemente incontrato a Palermo l’Albania e ha conquistato la vittoria in vista della Qualificazione alla Coppa del Mondo 2018. Adesso si dovrà incontrare ad Amsterdam con Olanda il 28 marzo per una amichevole. Quindi sia gli Under 21 che la nazionale di calcio dovranno scontrarsi con la stessa formazione, l’Olanda prima con il confronto romano e poi nella splendida cornice del campo di calcio dell’Amsterdam Arena.
Queste le probabili formazioni all’Olimpico:
Italia (4-3-3): Gollini; Calabria, Ferrari, Biraschi, Barreca; Locatelli, Benassi, Pellegrini; Berardi, Di Francesco, Favilli. All.: Di Biagio.
Spagna (4-3-3): Lopez; Gaya, Gonzalez, Alvarez, Odriozola; Camarasa, Merino, Jonny; Mayoral, Asensio, Oyarzabal. All.: Celades.