Questa sera al PalaFlorio di Bari, debutta la nazionale italiana di Volley maschile contro il Camerun. Dopo che le ragazze della pallavolo italiana sono riuscite a staccare il pass per le Olimpiadi ora tocca anche agli uomini ottenere la qualificazione e bissare il risultato.
Il primo match valevole per la qualificazione a Tokyo 2020, verrà trasmesso in diretta su Rai Due ma potrà essere visto anche in streaming su RaiPlay con la telecronaca di Maurizio Colantoni ed il commento tecnico di Andrea Lucchetta.
Italia e Serbia sono considerate le favorite
Nel girone C, oltre ad Italia e Camerun ci sono anche Australia e Serbia, considerata la vera rivale della nostra nazionale per l’unico posto a disposizione. Proprio come è stato per Italia ed Olanda nella categoria femminile, in questo caso le vere squadre, antagoniste del girone, sembrano essere gli azzurri e la Serbia.
Camerun ed Australia infatti sono considerate delle semplici outsider ma solo sulla carta. Molto spesso in competizioni del genere basta che una partita termini in maniera diversa da come ci si attende ed ogni previsione viene sovvertita. Lo scontro tra Italia e Serbia avverrà l’11 agosto e ad ogni modo sarà l’atto conclusivo di questa fase preolimpica. In ogni caso le due compagini non dovrebbero avere problemi a presentarsi alla sfida finale con il punteggio pieno
Le Sparring Partner del girone
Camerun ed Australia cercheranno di diventare le mine vaganti del gruppo C ma ad oggi per loro pare profilarsi più una prestazione da Sparring Partner.
La storia ed anche le recenti prestazioni ci insegnano che Italia e Serbia sono di una caratura superiore rispetto alle loro due avversarie. Gli australiani sono arrivati al tredicesimo posto nell’ultima Nations League ed al quattordicesimo ai mondiali inoltre non sono nemmeno riusciti a qualificarsi alle Olimpiadi di Rio De Janeiro del 2016.
Nonostante ci siano elementi di spicco come Alexander Lincoln, l’opposto degli Aussies, i martelli Max Staples e Luke Smith ed il palleggiatore, Harrison Peacock, considerato il vero regista della squadra, il team oceanico offre un gioco spesso troppo statico e monotono.
L’arma degli avversari della Serbia nella prima giornata di questa fase è indubbiamente il gioco di squadra ed il saper andare avanti nonostante le difficoltà. Il Camerun invece non ha mai preso parte alle Olimpiadi ed indubbiamente vuole vendicare la sconfitta in finale dei Campionati Continentali contro la Tunisia, avvenuta al Tie-Break.
Tra i migliori giocatori della nazionale africana spiccano l’ex opposto del Piacenza, Yvan Kody e lo schiacciatore del Tours, Nathan Wounembaina