La notizia riguarda il reclamo della RAI contro l’assegnazione della partita principale della Champions League da parte di Sky a Mediaset. Tale reclamo è stato rigettato perchè dichiarato inammissibile. a
A seguito di una ordinanza del tribunale di Milano le partite della prossima Champions il mercoledì sera saranno dunque visibili in chiaro su una rete di Cologno Monzese che sicuramente sarà Canale 5. Sky aveva concesso all’azienda di viale Mazzini i diritti per la trasmissione free di una partita nella giornata del mercoledì per la stagione 2018-2019. Questo è avvenuto regolarmente. ma c’era anche l’opzione per altre due stagioni ovvero 2019/2020 e 2020/2021.
L’accordo era stato subordinato al mantenimento da parte di Sky della stessa percentuale di partite di Serie A in maniera non significativamente inferiore a quelle trasmesse nei tre anni che vanno dal 2015 al 2018. Però nel settembre del 2018 si era inserito in questo contesto Dazn, per cui i diritti di tre partite erano andate alla piattaforma in streaming on demand.
Così da parte di Sky si era manifestata la volontà di negoziare di nuovo la concessione delle partite di Champions visto anche l’interesse che era stato mostrato dall’azienda di Cologno Monzese.
Nonostante il diritto di opzione esplicitamente manifestato da Raiuno lo scorso gennaio, Sky aveva deciso di non considerarlo efficace ed aveva invitato l’azienda di viale Mazzini a presentare una nuova offerta.
C’era stato a febbraio un incontro con Sky. Ma ciononostante la piattaforma satellitare aveva deciso di accettare la proposta di Mediaset. A questo punto alla Rai non rimaneva altro che presentare un reclamo al tribunale di Milano che però lo ha giudicato inammissibile. A dare questa risposta definitiva è stato un collegio formato da tre magistrati.
Dai dal settimo piano di viale Mazzini fanno però sapere che la Rai, come servizio pubblico, aveva ritenuto inaccettabile sborsare una cifra maggiore rispetto a quanto stabilito e aveva cercato in ogni modo di garantire l’offerta televisiva.
Per giustificare il mancato accordo, i responsabili Rai avevano fatto sapere di ritenere inaccettabile sborsare più soldi rispetto a quando era stato stabilito. In ogni caso però si cerca di mantenere alta l’offerta dello sport ricordando che il servizio pubblico offre già una scelta molto ampia di eventi legati al calcio.
Si pensi soltanto alla Coppa Italia, alla Serie B e alle Nazionali di calcio maschile e femminile. Già nel corso della conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Mediaset Pier Silvio Berlusconi vice presidente esecutivo e CEO di Mediaset, aveva annunciato che la Champions sarebbe tornata sulle reti di Cologno Monzese.