MUSICA IN CAMPO – Dopo la performance dello scorso anno di Lorenzo Fragola, spetta a Ludovica Comello l’onore, e l’onere, di cantare l’inno di Mameli, prima del calcio d’inizio. Nel pre partita e nell’intervallo inoltre la friulana eseguirà il suo ultimo singolo 50 Shades of Colours, e la cover di Mina “Le mille bolle blu”, proposta sul palco dell’ultima edizione Festival di Sanremo.
LE STATISTICHE – Le due squadre si sono affrontate nell’ultimo atto in due precedenti e il bilancio è in perfetta parità: una vittoria a testa. La Juventus ha giocato 16 finali, vincendone ben 11, la Lazio 9, con 6 vittorie e 2 sconfitte. I bianconeri in caso di successo sarebbero la prima squadra a conquistare la coppa per tre edizioni consecutive.
I due team sembrano molto simile per caratteristiche: durante questo torneo, la Juventus ha segnato in 13 delle ultime 14 partite ma ha subito goal in 6 circostanze su 7. La Lazio ha timbrato il cartellino in 12 delle ultime 13 sfide, prendendo goal in 6 su 7 precedenti.
Venendo ai singoli Paulo Dybala è il capocannoniere della Coppa Italia con 4 reti in altrettanti match, mentre Gonzalo Higuain ha realizzato 13 goal in 11 precedenti contro i biancocelesti. Per la Lazio buone notizie da Ciro Immobile, che risulta il calciatore con più conclusioni effettuate (16).
LE DICHIARAZIONI – Massimiliano Allegri carica i suoi: “Chiedo alla squadra di giocare una partita diversa rispetto a quella con la Roma” E Su Higuain: “Voglio che faccia prestazioni giuste e importanti come ha fatto ora”. Complimenti anche per il rivale Simone Inzaghi: “È un bravo allenatore, sveglio e che farà molta strada”. Carico il difensore Giorgio Chiellini: “Siamo molto fieri e decisi: da domani sera si comincia a vincere”
ULTIME DAI CAMPI –Massimiliano Allegri a poche ore dal fischio d’inizio deve ancora valutare le condizioni fisiche di Paulo Dybala e Mario Mandzukic. Tra i pali il “portiere di Coppa” Neto, mentre il posto dello squalificato Pjanic sarà preso da uno tra Marchisio e Rincon.
In casa Lazio out per infortunio il portiere titolare Marchetti e il terzino Lukaku. Marco Parolo, uscito malconcio dal match di Firenze dovrebbe stringere i denti. Confermatissimo l’attacco delle meraviglie Keita (7 goal nelle ultime 4 gare di Serie A)-Immobile. Regia affidata a capitan Biglia.
Arbitra Paolo Tagliavento di Terni.
PROBABILI FORMAZIONI
JUVENTUS (4-2-3-1): Neto; Dani Alves, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Lemina, Rincon; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. Allenatore: Allegri.
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Hoedt, De Vrij, Wallace; Basta, Milinkovic-Savic, Biglia, Parolo, Lulic; Felipe Anderson, Immobile. Allenatore: S. Inzaghi.