Alla Friends Arena della capitale svedese tutto è pronto per ospitare l’atto conclusivo del torneo continentale, con in campo gli inglesi del Manchester United e gli olandesi dell’Ajax, due tra i più titolati club europei.
Su Sky sarà possibile seguire il match già a partire dalle ore 20 con un ampio pre partita che ci accompagnerà fino al fischio d’inizio previsto alle 20.45; in studio, con Anna Billò, ci saranno Leonardo, Daniele Adani e Paolo Condò, che torneranno a fine match per il post gara. Diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Sport Mix HD. La gara sarà visibile anche in chiaro su TV8 (tasto 8 del digitale terrestre).
Da Stoccolma, telecronaca Massimo Marianella, commento Giancarlo Marocchi, bordocampo e interviste Andrea Paventi, Massimiliano Nebuloni e Alessandro Alciato.
Il Manchester United di José Mourinho e l’Ajax guidato dal tecnico Peter Bosz arrivano all’atto conclusivo dell’Europa League dopo aver battuto, rispettivamente, Celta Vigo e Olympique Lione, al termine di due semifinali tiratissime.
Peter Bosz in conferenza stampa ha dichiarato:
Se i miei giocatori non fossero nervosi li avrei già mandati di corsa dal medico, soprattutto perché è la loro prima finale. Essere nervosi è perfettamente normale, dovrò solo assicurarmi che i nervi non abbiano la meglio su di loro. Se riusciremo a imporre il nostro gioco, avremo una chance di battere il Manchester United. [I miei giocatori]sono giovani e dovrò prepararli al meglio. E’ questo che rende interessante il mio lavoro.
Dopo i drammatici eventi di lunedì, la UEFA ha accettato la richiesta del Manchester United di annullare la conferenza stampa, inizialmente prevista per martedì pomeriggio. La società ha rilasciato questo comunicato: Siamo molto tristi per il tragico attentato. Non ci togliamo dalla testa e dal cuore le vittime e le loro famiglie. Abbiamo un lavoro da fare e dobbiamo andare in Svezia per completarlo. È un peccato non poter viaggiare con l’allegria che ci accompagna sempre prima di una grande partita. Anche se sono qui da poco, so che la gente di Manchester sarà molto unita”.
Intanto, dopo l’attentato alla Manchester Arena di lunedì sera alla fine del concerto di Ariana Grande, sono state incrementate le misure di sicurezza anche a Stoccolma. Controlli molto accurati e minuziosi verranno effettuati agli ingressi dello stadio. Giocatori e pubblico osserveranno un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’attentato
Queste le probabili formazioni con cui le due squadre scenderanno in campo.
Ajax (4-3-3): Onana; Veltman, Sanchez, De Ligt, Riedewald; Klaassen, Schone, Ziyech; Traore, Dolberg, Younes. Allenatore: Bosz. A disposizione: 77 Neres, 16 Westermann, 4 Riedewald, 33 Boer, 45 Kluivert, 30 Van der Beek, 2 Tete Indisponibili: Sinkgraver. Squalificati: Viergever
Manchester United (4-3-3): Romero; Valencia, Jones, Blind, Darmian; Carrick, Herrera, Pogba; Lingard, Rashford, Mkhitaryan. Allenatore: Mourinho. A disposizione: 1 De Gea, 12 Smalling, 38 Tuanzebe, 39 McTominay 27 Fellaini, 10 Rooney, 8 Mata Indisponibili: Rojo, Ibrahimovic, Shaw, Young, Fosu-Mensah. Squalificati: Bailly
Arbitro: Skomina (Slovenia).
Il calendario della finale nei dettagli:
ore 20.45 – diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Sport Mix HD
pre partita ore 20, post partita ore 22.45
(in chiaro anche su TV8, tasto 8 del digitale terrestre)