LA PARTITA – Chiusa la stagione “per club” con la roboante vittoria del Real Madrid in Champions ai danni della Juventus, la nazionale torna in campo, dopo la sgambata contro San Marino, nell’amichevole di lusso contro l’Uruguay.
Tradizionalmente l’Italia ha sottovalutato molte amichevoli, andando anche incontro a figuracce; questa volta però non potrà essere così, come ha spiegato il ct Giampiero Ventura: “Siamo orgogliosi di aver scalato diverse posizioni nel ranking e battendo l’Uruguay potremmo fare un ulteriore passo in avanti, entrando tra le teste di serie nell’eventualità di dover disputare lo spareggio per arrivare al Mondiale”. Nonostante ciò sono stati annunciati esperimenti e prove sul piano tattico.
Il match sarà tutt’altro che facile però, visto che, nonostante le assenze di lusso, l’Uruguay scenderà in campo con la solita grinta e preparazione tattica che gli ha consentito di tornare ottenere grandi risultati negli ultimi anni. Da valutare inoltre, come i calciatori della Juventus, reagiranno alla batosta di Cardiff.
Non ha dubbi in merito il ct Giampiero Ventura: “Sono un punto di riferimento per me, per i giovani, per la Federazione. Adesso avranno più rabbia di prima, più stimoli, come ha detto ancora Agnelli. Conoscendo Bonucci, giusto per fare un nome, sono sicuro che arriverà qui con la rabbia in corpo”.
LA STORIA – Sono 10 i precedenti tra le due squadre e il piatto della bilancia pende a favore dei sudamericani: 4 successi per loro, altrettanti pareggi e solamente 2 vittorie per l’Italia. Gli azzurri hanno alzato le braccia al cielo per l’ultima volta agli ottavi di finale dei mondiali casalinghi del 1990 (2-0 il risultato); mentre gli uomini di Tabarez eliminarono i rivali in Brasile nel 2014 con una vittoria di misura nei gironi. L’Italia ha giocato una sola volta a Nizza: era il 2008 e pareggiò 2-2 con la non quotata Austria.
LE ULTIME DAI CAMPI – Giampiero Ventura ritrova gli juventini ma non tutti verranno schierati. Tra i pali spazio a Gianluigi Donnarumma, prima che scappi da Gigi Di Biagio per gli Europei Under 21. Stagione finita per Marco Verratti; in mezzo al campo il suo posto sarà preso da Riccardo Montolivo, provato più volte in settimana. Nel ruolo di terzino conferma, meritatissima, per il calciatore dell’Atalanta Andrea Conti.
Non convocato Luis Suárez, (nonostante la gaffe di Ventura che in conferenza stampa l’ha definito pericolo pubblico numero uno) il ct sudamericano, quasi sicuramente dovrà fare a meno anche di Edinson Cavani; l’ex dal Napoli infatti è uscito per un problema muscolare solo dopo 13’ nell’amichevole con l’Eire. Panchina per gli “italiani” Matias Vecino e Diego Laxalt.
PROBABILI FORMAZIONI:
ITALIA (4-2-4): Donnarumma; Conti, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Montolivo, De Rossi; Candreva, Belotti, Immobile, Bernardeschi. Ct: Ventura.
URUGUAY (4-1-3-2): Muslera; Maxi Pereira, Gimenez, Coates, Gaston Silva; Arevalo Rios; Sanchez, Lodeiro, Rodriguez; Stuani, Cavani. Ct: Tabarez.