Indice dei contenuti
Italia – Grecia viene trasmessa in diretta TV su Rai1 ed in steaming su Rai Play questa sera alle 20.45. Si fermano nuovamente i campionati più importanti a livello europeo per lasciare spazio alle Qualificazioni agli europei 2020.
La Serie A osserva un turno di riposo dopo il derby d’Italia vinto dalla Juventus con un 2-1 ai danni dell’Inter che riscrive le gerarchie della classifica. La Nazionale italiana ospita la Grecia nella settima sfida delle qualificazioni europee. L’obiettivo principale per i ragazzi di Mancini sarà sicuramente proseguire sulla strada delle vittorie e staccare anticipatamente il pass per la qualificazione.
L’Italia infatti è riuscita a vincere tutte e sei le partite della competizione. Il match d’andata terminò per 3-0 in favore degli italiani con le reti di Barella, insegne e Bonucci. La nazionale ellenica non se la passa per nulla bene dato che è situata al penultimo posto del gruppo J a soli 5 punti.
Italia-Grecia: i precedenti
Scorrendo i precedenti incontri, ci si rende conto che Italia e Grecia si scontrano, per la prima volta, nelle qualificazioni europee. In precedenza i due team si erano affrontati solo nelle qualificazioni ai mondiali. Lo score è nettamente a favore degli azzurri che hanno vinto ben 3 volte, pareggiato 2 e perso una sola volta. A preoccupare il team greco è anche la location, infatti l’Italia, che ritorna a giocare allo stadio olimpico 4 anni dopo l’ultima volta, ha ottenuto ben 34 successi a Roma.
Inutile dire che già si sente odore di europei a Coverciano. Gli azzurri sono in completo controllo del girone e la cura Mancini sembra ormai aver avuto un riscontro positivo infondendo nella squadra veramente tanta fiducia dei propri mezzi. La Grecia dal canto suo ha subito un calo drastico scendendo dal sesto posto al sessantesimo del ranking FIFA. La federazione greca ha esonerato Anastasiadis dopo la sconfitta con l’Armenia per 3-2 ma la situazione non sembra essere migliorata. A rendere la prospettiva di oggi ancora più disastrosa per gli ellenici, sono le pesanti assenze
Qualificazioni Europei 2020 – Italia-Grecia: Probabili formazioni
Per quanto riguarda le probabili formazioni, esistono grandi opportunità per Spinazzola in difesa che affiancherà un reparto già ben rodato. A centrocampo Mancini si affida al solito terzetto mentre davanti, scommette tutto sul “Gallo” Belotti sempre più fiducioso nei suoi mezzi. Van’t Schip oltre ad essere in una situazione difficile per quanto riguarda il piazzamento nel girone, deve fare i conti con tanti indisponibili e schierare una formazione quasi obbligata.
Ecco le probabili formazioni
Italia (4-3-3): Donnarumma; D’Ambrosio, Bonucci, Romagnoli, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Belotti, Insigne. All. Mancini
Grecia (4-2-3-1): Barkas, Bakakis, Manolas, Sokratis, Tsimikas; Samaris, Bouchalakis; Fetfatzidis, Vrousai, Masouras; Koulouris. All. Van’t Schip