{module pubblicità dentro articolo 2}
L’iniziale vittoria contro la Danimarca aveva fatto ben sperare per il proseguo dell’Europeo, ma l’inattesa sconfitta con la Repubblica Ceca ha rimescolato le carte. Nell’ultima gara del girone con la Germania capolista, gli azzurri di Di Biagio sono chiamati a vincere se vogliono continuare la competizione. Un’impresa tutt’altro che semplice dato il talento e la forza degli avversari, che ha nella sua difesa di ferro (0 gol subiti sinora) una delle armi migliori.
L’allenatore dell’Italia si era assunto tutte le colpe per lo scivolone rimediato mercoledì, quasi a voler proteggere i suoi giocatori. A deludere è stato soprattutto l’atteggiamento degli uomini scesi in campo, già convinti del passaggio del turno. Nemmeno il gol di Berardi è riuscito a dare la giusta carica per tentare una rimonta che, ad oggi, sarebbe stata preziosa.
Al momento, la classifica è la seguente: Germania 6 punti; Italia, Repubblica Ceca 3; Danimarca 0. Per differenza reti, l’Italia va in semifinale in 3 casi: se batte i tedeschi e i cechi perdono contro i danesi; se batte la Germania con almeno 3 gol di scarto, disinteressandosi dell’altra partita; se batte la Germania con 2 gol di scarto a partire dal 3-1 in su (il 2-0, infatti, non sarebbe sufficiente).
Di Biagio deve fari i conti con le condizioni fisiche di Mattia Caldara, assente mercoledì per un affaticamento muscolare. Se non dovesse recuperare, Rugani sarà affiancato da Alex Ferrari. Confermato il resto della formazione, con Donnarumma – al centro del braccio di ferro con il Milan – in porta, Gagliardini in mezzo al campo e il trio Berardi-Petagna-Bernardeschi in avanti.
Intanto l’esterno della Fiorentina lancia messaggi d’amore alla Juventus. In un’intervista rilasciata al sito Uefa.com, l’azzurro ha indicato – tra i suoi idoli – due vecchie glorie bianconere: Roberto Baggio e Alessandro Del Piero. Da tempo, infatti, si parla di un interessamenteo del club di Agnelli per il giovane talento viola.
Come per le prime due partite, anche Italia-Germania sarà trasmessa, in esclusiva su Rai 1 e sul canale HD a partire dalle 20.45. Dalle 20.30 cominceranno i collegamenti con lo stadio per le ultimissime dal campo. Tutta la competizione è poi seguita da Rai Sport, che realizza approfondimenti, analisi e interviste con i protagonisti. La partita è ovviamente visibile anche in streaming sul sito della Rai.
{module pubblicità dentro articolo}
Per lo strapotere dimostrato finora, i tedeschi partono come favoriti, anche se i bookmakers prevedono una partita decisamente equilibrata. Gli azzurrini non possono concedersi distrazioni e devono sperare che la Danimarca batta la Repubblica Ceca (partita in contemporanea).
Le probabili formazioni:
Italia (4-3-3): Donnarumma; Conti, Rugani, Caldara, Barreca; Pellegrini, Gagliardini, Benassi; Berardi, Petagna, Bernardeschi. A disposizione: Cragno, Scuffet, Calabria, Biraschi, Ferrari, Pezzella, Chiesa, Cataldi, Locatelli, Grassi, Cerri, Garritano. All. Di Biagio.
Germania (4-2-3-1): Pollersbeck; Toljan, Stark, Kempf, Gerhardt; Arnold, Dahoud; Weiser, Meyer, Gnabry; Selke. A disposizione: Schwabe, Vlachodimos, Klunter, Anton, Kehrer, Jung, Kohr, Oztunali, Amiri, Habere, Philipp, Platte. All. Kuntz.
L’arbitro della gara è lo sloveno Slavko Vincic.