Anche Sky seguirà i Campionati del Mondo di Nuoto attraverso i canali Eurosport.
Oltre alle varie specialità di nuoto in vasca e in acque libere, i telespettatori potranno seguire, tra gli altri sport, il nuoto sincronizzato, i tuffi e la pallanuoto.
Tra gli atleti italiani, i più attesi sono Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri, già vincitori di Rio 2016. Ma naturalmente c’è grande attesa anche per il Settebello ed il Setterosa.
Venerdì 14 Rai 2 e Rai Sport trasmettono la cerimonia d’apertura della rassegna sportiva, dopodiché sempre sugli stessi canali si comincia con le qualificazioni dei tuffi dal trampolino di un metro.
Il giorno successivo, il 15 luglio, andrà in onda la finale dei tuffi dal trampolino femminile, la finale maschile prevista per il giorno dopo 16 luglio.
Per quanto riguarda le partite di pallanuoto c’è anche grande attesa perché l’Italia due anni fa si classificò al quarto posto. Quest’anno esordirà contro la Francia il 17 luglio.
Gli appuntamenti di Rai 2 prevedono dirette alle 18:30 e, successivamente, alle 20:00. Un lungo pomeriggio dunque dedicato al nuoto nel corso del quale gli inviati e i telecronisti spiegheranno ai telespettatori tutto quanto accade.
Anche Eurosport farà una full immersion in acqua soprattutto dal 14 al 22 luglio. Sarà proposta una copertura dell’evento in diretta che comprende sia i turni eliminatori sia le finali. Il commento delle gare è affidato a Gianmario Bonzi e Nicola Marconi, ex nuotatore italiano di tuffi e vincitore di tre medaglie d’oro ai Campionati Europei in carriera.
A partire da domenica 23 luglio il testimone passa invece ai nuotatori. Per una settimana Eurosport prevede due sessioni giornaliere: quella del mattino dedicata alle batterie e quella del pomeriggio dedicata alle finali. Nel ruolo di spalla tecnica di Gianmario Bonzi ci sarà Lorenzo Vismara, vincitore di un argento mondiale, di 11 medaglie europee e di moltissimi titoli italiani.
Per quanto riguarda i tuffi, dopo il ritiro di Tania Cagnotto (che si è data alla pubblicità come testimonial), le speranze italiane sono riposte tutte in Elena Bertocchi doppio oro europeo a Londra e su Maicol Verzotto nel sincronizzato misto dal trampolino di tre metri. Naturalmente le punte di diamante, come vi abbiamo già detto, sono Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri.
Sul portale di Raiplay sarà disponibile tutto il servizio di streaming.