Un esordio amaro, con la sconfitta al tie-break con la Germania di Andrea Giani, e una rotonda vittoria contro i modesti slovacchi. E’ questo il bottino ottenuto sinora dall’Italia dei vari Giannelli, Buti e Lanza nelle prime due partite del girone B. Pesano sicuramente le assenze di Zaytsev (per i noti problemi di sponsor), del capitano Emanuele Birarelli e dello schiacciatore Juantorena, rimasto a casa perché deciso a staccare un po’ con la pallavolo giocata.
Blengini sembra aver trovato la giusta quadratura con la diagonale Giannelli-Vettori, Lanza e Antonov come schiacchiatori, Piano e Mazzone centrali e Colaci nel ruolo di libero. E se con i tedeschi sono emerse le prime difficoltà di un gruppo ancora inesperto e giovane, contro gli slovacchi è affiorata la giusta tenacia e concentrazione. Il 3-0 finale è infatti il frutto di una partita condotta con attenzione e cura dei dettagli.
Al termine della gara con la Slovacchia, Blengini si è detto molto soddisfatto dei suoi, soprattutto per la determinazione e il senso di responsabilità messi in campo. Anche Filippo Lanza si è detto molto entusiasta per la pallavolo mostrata, con dei notevoli passi in avanti per quanto riguarda la battuta, fondamentale che era apparso sottotono all’esordio. La partita con la Repubblica Ceca rivelerà qual è il destino degli azzurri, arrivati all’Europeo non con i pronostici da favorita. L’effetto sorpresa potrebbe, in questo caso, giocare dalla sua parte.
La grande novità di questa edizione sono le prime serata che la Rai ha deciso di dedicare a questo sport, che richiama a sè sempre più appassionati. Ricordiamo che gli Europei sono cominciati lo scorso 24 agosto. La Rai ha trasmesso già diverse partite dei vari gironi: al debutto è stata mandata in onda la sfida tra Bulgaria e Russia e tra Polonia e Serbia. Il 25 agosto è stata la volta di Repubblica Ceca-Slovacchia e di Italia-Germania.
{module pubblicità dentro articolo}
Su Rai Sport, il 26 sono state trasmesse Russia-Slovenia e Finlandia-Polonia. Spostamento su Rai 2, invece, per Italia–Slovacchia in onda nel pomeriggio, mentre Repubblica Ceca-Germania è stata mandata in onda su Rai Sport. La prima fase a gironi degli Europei di Volley 2017 si chiuderanno, quindi, stasera con la partita delle 17.30 tra Slovacchia e Germania in diretta su Rai Sport, mentre l’appuntamento con la nostra Nazionale è a partire dalle 20.20 su Rai 1.
Questi gli organici delle due squadre:
ROSA ITALIA:
Palleggiatori: Luca Spirito, Simone Giannelli. Schiacciatori: Iacopo Botto, Luigi Randazzo, Oleg Antonov, Filippo Lanza. Centrali: Fabio Ricci, Simone Buti, Daniele Mazzone, Matteo Piano. Opposti: Giulio Sabbi, Luca Vettori. Liberi: Massimo Colaci, Fabio Balaso.
ROSA REPUBBLICA CECA:
Palleggiatori: Matyas Demar, Jakub Janouch. Schiacciatori: Donovan Dzavoronok, Jan Galabov, Peter Michalek, Marek Zmrhal. Centrali: Marek Beer, Ales Holubec, Adam Zajicek, Radek Mach. Opposti: Michal Finger, Jan Hadrava. Liberi: Martin Krystof, Daniel Pfeffer.