Indice dei contenuti
Il Circolo degli Anelli sotto l’albero: il programma di Rai Sport proposto la scorsa estate in prima serata su Rai2, con alla conduzione la giornalista sportiva Alessandra De Stefano, torna sulla seconda rete della tv di Stato nel periodo natalizio con un appuntamento one shot.
Il Circolo degli Anelli sotto l’albero: quando in tv, canale, conduttore, ospiti
Alessandra De Stefano confermata alla conduzione de Il Circolo degli Anelli sotto l’albero. Il format, fortunatissimo, che ha celebrato lo sport olimpico italiano in uno stile leggero, andrà in onda martedì 21 dicembre su Rai2.
Squadra vincente non si cambia. Un diktat che è stato fatto proprio anche dalla De Stefano e dagli autori del programma per Il Circolo degli Anelli sotto l’albero. Al fianco della conduttrice, infatti, vedremo nuovamente l’ex campionessa Sara Simeoni e il ginnasta Juri Chechi.
Ad aggiungersi alla conduttrice e ai due ospiti fissi, giornalisti sportivi e naturalmente i veri protagonisti della puntata: gli atleti (e le loro famiglie) che ci hanno fatto sognare e divertire la scorsa estate durante le Olimpiadi a Tokyo 2020.
Il Circolo degli Anelli: il successo del talk show sportivo
Il programma ha registrato il gradimento del pubblico televisivo dando un taglio da talk show alla trasmissione che ha rivisitato e commentato il meglio della giornata degli Azzurri a Tokyo 2020. Una scommessa vinta, per niente scontata, considerato anche il fuso orario che divide l’Italia dal Giappone. Ma non solo.
A rendere vincente il programma di Rai 2 anche quell’alchimia che si è creata in studio, che ha conquistato il pubblico italiano. Le dirette, gli interventi con i parenti e amici degli atleti italiani olimpionici protagonisti a Tokyo 2020 sono solo alcuni degli elementi che hanno fatto de Il Circolo degli anelli una trasmissione vincente.
Dal 4% del 23 luglio a chiusura del programma si è arrivati al 15%, aumentando di molto gli ascolti. Cifre che attestano l’apprezzamento del pubblico. Ma è anche la dimostrazione che si può fare informazione sportiva in prima serata con leggerezza, umanità e competenza.
Il Circolo degli Anelli sotto l’albero: puntate
Non si ha ancora alcune certezza su una seconda edizione completa de Il Circolo degli Anelli. Considerato il grande successo avuto dalla trasmissione la scorsa estate, la dirigenza Rai ha per il momento assicurato lo speciale natalizio che andrà in onda il 21 dicembre.
Ma stando alle indiscrezioni, ci potrebbe essere un bis. Una seconda serata, sempre nel periodo delle festività natalizie. Il secondo appuntamento con Il Circolo degli Anelli sotto l’albero potrebbe andare in onda a gennaio. Prima della conclusione del periodo delle feste dedicate al Natale e al nuovo anno.
Anche in questo caso la giornalista sportiva e direttore di Rai Sport Alessandra De Stefano ospiterà al suo tavolo di confronto a Il Circolo degli Anelli sotto l’albero, i principali protagonisti della scena sportiva in generale. Un appuntamento che avverrà nella sede Rai di Milano per festeggiare e fare un bilancio della straordinaria e fortunata annata sportiva dell’Italia.
Alessandra De Stefano: la ‘signora del ciclismo’ italiano
Alessandra De Stefano è giornalista, conduttrice e scrittrice. Appassionata delle due ruote è stata definita la ‘signora del ciclismo’ italiano. E’ stata inviata per tanti anni ed è una presenza ormai fissa al traguardo dei principali eventi ciclistici, come il Giro d’Italia ed il Tour de France.
Ha seguito in prima linea anche quattro edizioni dei Giochi Olimpici estivi e due di quelli invernali. Dal 2010 è la prima donna a condurre Il processo alla tappa, programma ideato da Sergio Zavoli. Nel 2021 è tornata alla conduzione su Rai2 con Il Circolo degli Anelli.
Nel novembre di quest’anno la De Stefano ha ottenuto un altro importante riconoscimento: è stata nominata direttore di Rai Sport. Grande è quindi l’attesa per Il Circolo degli Anelli sotto l’albero.