A 40 anni dalla vittoria dei Mondiali di Spagna, Sky TG 24 trasmetterà 1982 Andata e Ritorno, sabato 9 luglio alle 21.00. Lo speciale verrà trasmesso su Sky Sport Uno, Sky Documentaries e in streaming su NOW, lunedì 11 luglio alle 21.25. Tutto il giorno sarà totalmente dedicato alla celebrazione della storica vittoria dell’82 e dei suoi protagonisti.
1982 Andata e Ritorno – Un viaggio nel tempo
Sky TG 24, sabato 9 luglio alle ore 21.00, ripercorrerà il viaggio della Nazionale di calcio italiana con lo speciale 1982 Andata e Ritorno. Un racconto dell’incredibile ed emozionante impresa degli azzurri del Commissario Tecnico Bearzot, ai Mondiali di Spagna. L’Italia trionfa battendo il Brasile di Telê Santana, per un risultato di 3 a 2. Una vittoria che costò ai gialloblu l’eliminazione dalla competizione. La storica tripletta di “Pablito” Paolo Rossi, e la miracolosa parata di Dino Zoff, hanno portato la Nazionale italiana a vincere una delle partite che hanno fatto la storia del calcio italiano e non solo.
La formazione che scese in campo, in quella che viene definita come “La Partita”, era composta da: Zoff, Antognoni, Scirea, Gentile, Collovati e Graziani. E poi Rossi, Conti, Oriali, Cabrini e Tardelli. E’ proprio da questi protagonisti che parte lo speciale di Sky TG 24 1982 Andata e Ritorno. Dal viaggio a bordo di quell’aereo che riportò a Roma il Presidente della Repubblica Sandro Pertini e i campioni del mondo. Famosa la partita a carte intorno ad un tavolo tra l’allora Capo dello Stato, il Commissario Tecnico Bearzot, il capitano Dino Zoff e Franco Causio.
Il direttore di Sky TG 24 Giuseppe De Bellis, ha così incontrato uno degli eroi azzurri del Mondiale dell’82 Beppe Bergomi, e poi l’economista Carlo Cottarelli e lo scrittore Giacomo Papi. Una conversazione attraverso la quale è possibile analizzare il periodo storico che stava vivendo il nostro paese. Dall’impresa sportiva, alle questioni economiche, ad altri fattori come il calo demografico e il debito pubblico. Tutto questo sarà al centro dello speciale 1982 Andata e Ritorno, curato dal giornalista di Sky TG24 Fabio Vitale.
Le dichiarazioni dei protagonisti nello speciale di Sky TG 24
“C’era la voglia di uscire dagli anni 70, uno di decenni più pesanti della nostra storia sotto molti punti di vista”. Lo afferma lo scrittore Giacomo Papi nello speciale 1982 Andata e Ritorno, per sottolineare il periodo difficile che stava attraversando il nostro paese, con uno sguardo rivolto verso avvenimenti storici importanti come la caduta del muro di Berlino.
L’economista Carlo Cottarelli si sofferma invece sulle conseguenze che ha subìto non solo l’economia ma anche il calcio. Sottolinea infatti come l’inizio degli anni ’80 abbia segnato il culmine del calo demografico, iniziato negli anni ’60. Beppe Bergomi racconta le emozioni vissute durante il periodo dei Mondiali dell’82. “Bearzot ha fatto delle scelte importanti – afferma – lui ha protetto Paolo Rossi, non ha voluto convocare altri giocatori perché sapeva che doveva puntare su di lui. In assoluto Bearzot è stato il nostro condottiero”.
Infine il direttore Giuseppe De Bellis confida quello che per lui è stato il momento simbolo della partita, ovvero Bruno Conti che si butta a terra stremato dopo la cavalcata che ha poi portato al terzo gol segnato dall’Italia.
Le illustrazioni di 1982 Andata e Ritorno, sono tratte da 11 luglio 1982, il libro di Paolo Castaldi, celebre graphic journalist sportivo, edito da Feltrinelli. Lo speciale verrà trasmesso lunedì 11 luglio, anche su Sky Documentaries e in streaming su NOW e sempre disponibile on Demand.