Indice dei contenuti
A partire da giovedì 11 agosto inizieranno gli Europei di Nuoto di Roma e, per l’occasione, la Rai e Sky hanno preparato una programmazione tv ad hoc. La TV di Stato manderà in onda, in diretta e in chiaro, tutti gli appuntamenti della rassegna.
Europei Nuoto programmazione tv, il calendario dell’evento
Gli Europei di Nuoto di Roma saranno i 36esimi nella storia della manifestazione. Per la quarta volta, la rassegna si svolgerà in Italia. Il nostro paese, infatti, ha già ospitato gli Europei nel 1927 (Bologna), 1954 (Torino) e 1983 (Roma). Tutte le competizioni si svolgeranno tra l’11 e il 21 agosto presso il Foro Italico.
Gli Europei di Nuoto, in programmazione tv sia in Rai che su Sky, si apriranno con il nuoto in vasca. Le competizioni della disciplina termineranno il 17 agosto. Dall’11 al 15 agosto, invece, si terranno le gare di nuoto artistico. Da Ferragosto, la manifestazione avrà in calendario le prime competizioni dei tuffi, che si concluderanno il 21. Il 18 agosto, invece, sarà la volta dei tuffi dalle grande altezze, che terranno compagnia agli appassionati sino al 20. La rassegna si concluderà con le gare del nuoto in acque libere, che prenderanno il via il 18 e termineranno il 21 agosto.
Europei Nuoto programmazione tv, i palinsesti Rai
Tutti gli appuntamenti degli Europei di Nuoto saranno visibili, come già detto, sui canali Rai che, per l’occasione, ha messo a punto una programmazione tv dedicata. La mattina, dalle ore 09:00 alle 12:00, si terranno le batterie per qualificarsi alle semifinali e finali. Le sessioni mattutine saranno trasmesse, in diretta, su Rai Sport.
Dalle 18:00 alle 20:00, invece, si disputeranno le gare che assegneranno le medaglie e tali appuntamenti saranno visibili, in diretta, su Rai 2. Gli appuntamenti degli Europei di Nuoto saranno in onda anche in streaming, tramite l’applicazione di Rai Play. Numerosi i giornalisti ed esperti che saranno coinvolti nel racconto dell’evento. Tra loro Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi, che da anni raccontano per la TV di Stato le gare di nuoto.
La manifestazione sarà visibile anche su Sky Sport
La Rai non è l’unica emittente ad aver pensato a una programmazione tv speciale per seguire gli Europei di Nuoto. La rassegna, infatti, sarà trasmessa in diretta e integralmente anche su Sky. L’emittente satellitare a pagamento manderà in onda sia le batterie della mattina che le semifinali/finali della sera.
In particolare, la programmazione tv degli Europei di Nuoto coinvolgerà Sky Sport Uno e Sky Sport Arena (canali 201 e 204). Su ambedue le reti le sessioni pomeridiane saranno precedute e seguite da programmi di approfondimento condotti da Sara Benci. L’emittente pay garantirà la trasmissione dell’evento in streaming tramite l’applicazione di Sky Go.