Indice dei contenuti
Venerdì 23 settembre iniziano i Mondiali di pallavolo femminile. La competizione iridata è decisamente molto attesa, specie nel nostro paese: le Azzurre, infatti, affrontano la competizione da campionesse europee in carica. Le gare dell’Italia, esattamente come accaduto per la versione al maschile, sono trasmesse dalla Rai.
Mondiali pallavolo femminile, la nostra Nazionale è nel gruppo A
I Mondiali di pallavolo femminile si disputano dal 23 settembre al 15 ottobre. Tutti gli incontri si giocano tra i Paesi Bassi e la Polonia. Alla competizione iridata prendono parte 24 Nazionali, suddivise in quattro gironi da sei compagini ciascuno. La fase a gironi si gioca fino al 4 ottobre e le prime quattro classificate di ogni gruppo accedono alla seconda parte del torneo.
In essa, le 16 squadre rimaste sono suddivise in due gironi da otto partecipanti. Le migliori quattro dei due gruppi si qualificano alla fase finale, composta da quarti, semifinali e finali. L’Italia è inserita nel girone A insieme a Olanda, Belgio, Porto Rico, Kenya e Camerun.
L’Italia esordisce sabato 24 settembre
Per quanto riguarda le Azzurre, l’esordio ai Mondiali di pallavolo femminile avviene sabato 24 settembre alle 15:00 con la sfida al Camerun. Si prosegue alle 18:00 di lunedì 26, quando si affronta il Porto Rico. Il terzo impegno è in calendario martedì 27 alle 18:00, data nella quale la nostra compagine incontra il Belgio. Giovedì 29, sempre 18:00, le atlete italiane si scontrano con il Kenya. La partita che chiude la fase a gironi è quella contro l’Olanda, che si disputa domenica 2 ottobre alle 16:00.
Mondiali pallavolo femminile, dove vedere le partite
Per quanto riguarda la copertura televisiva, le partite dell’Italia ai Mondiali di pallavolo femminile sono trasmesse, in chiaro, dalla Rai. La Tv di Stato manda in onda le dirette degli appuntamenti su Rai 2 e, in streaming, su Rai Play. Il commento delle sfide è a cura di Marco Fantasia e Giulia Pisani.
Qualora la Nazionale dovesse riuscire a qualificarsi alle fasi finali della competizione, non è escluso che la Rai possa scegliere di spostare gli incontri nei palinsesti della rete ammiraglia. Cosa, questa, già accaduta nelle scorse settimane, ad esempio in occasione della finale del Mondiale maschile.
Inoltre, le nostre portacolori sono in programma su Sky. L’emittente satellitare a pagamento, infatti, trasmette i match su Sky Sport Uno, fruibile al canale 201. Gli appuntamenti hanno la telecronaca a cura di Roberto Prini e Francesca Piccinini e sono visibili, in streaming, su Sky Go e Now TV. Infine, tutte le partite dei Mondiali di pallavolo femminile sono in onda sull’emittente OTT Volleyball World Tv.