Indice dei contenuti
Venerdì 8 settembre iniziano i Mondiali di rugby 2023. L’evento, che ha tra le protagoniste l’Italia, è seguito nel nostro paese dalla Rai e da Sky.
Mondiali di rugby 2023, l’Italia inserita nel girone A
I Mondiali di rugby 2023 sono la decima edizione della competizione iridata. L’evento è organizzato dalla World Rugby ed è in programma dall’8 settembre al 28 ottobre. La nazione che ospita il trofeo è la Francia. La finale si disputa nell’impianto di Saint-Denis, a Parigi.
Ai Mondiali di rugby 2023 partecipano venti squadre. Queste sono suddivise in quattro gruppi, ognuno dei quali è composto da cinque team. L’Italia è inserita nel girone A, in compagnia della Nuova Zelanda, della Francia, della Namibia e dell’Uruguay. Accedono alle fasi finali le prime due classificate.
I nostri portacolori esordiscono alle 13:45 del 9 settembre, quando affrontano la Namibia. Il secondo match, previsto alle 17:45 del 20 settembre, è contro l’Uruguay, seguito da quello con la Nuova Zelanda alle 21:00 del 29/09. Chiude il girone la partita contro la Francia del 6 ottobre, anch’essa al via alle 21:00.
La programmazione della Rai
Come già accennato, la Rai segue i Mondiali di rugby 2023. La TV di Stato, che detiene i diritti free-to-air della competizione, propone in diretta tutte le sfide della nostra nazionale. La rete prescelta è Rai 2, dove sono visibili anche i quarti di finale, le semifinali e la finale.
A commentare gli appuntamenti dell’Italia ai Mondiali di rugby 2023 ci sono Andrea Fusco ed Andrea Gritti. La squadra di telecronisti è completata da Armando Palanza e Tommaso Visentin. I commenti e le analisi in studio, invece, sono curate da Gianluca Guidi, tecnico delle Fiamme Oro, e Leonardo Ghiraldini, 107 caps in azzurro.
Ad arricchire la programmazione della Rai c’è, poi, il podcast La favola del rugby. Il titolo, disponibile dal 7 settembre su RaiPlay Sound, è composto da quindici puntate ed è condotto dal giornalista Peter Freeman.
Mondiali di rugby 2023, i palinsesti di Sky
Per quanto riguarda la programmazione tv a pagamento, i Mondiali di rugby 2023 sono visibili anche su Sky. L’emittente satellitare ha acquisito i diritti per mandare in onda tutte le partite della competizione, a partire da quella di apertura dell’8 settembre, quando la padrona di casa della Francia sfida, alle 21:15, la Nuova Zelanda. I telecronisti sono Francesco Pierantozzi, Paolo Malpezzi, Moreno Molla e Nicola Roggero. Per analizzare le scelte arbitrali, invece, è coinvolto Maurizio Vancini, presidente del Comitato regionale lombardo.