Indice dei contenuti
Venerdì 2 febbraio, a Doha, iniziano i Campionati Mondiali di Nuoto 2024. La manifestazione sportiva è in onda in diretta sulla Rai, che ha predisposto una programmazione tv dedicata.
Campionati Mondiali Nuoto 2024, il primo evento iridato in Medio Oriente
Con quella del 2024, i Campionati Mondiali di Nuoto giungono alla 21esima edizione, già nella storia per essere la prima ambientata in Medio Oriente e, più precisamente, nella città di Doha, in Qatar. L’evento iridato prende il via venerdì 2 febbraio. Le gare vanno avanti per circa due settimane, con il gran finale atteso il prossimo 18 febbraio.
Sono tre le arene che accolgono i Campionati Mondiali di Nuoto. La prima è l’Aspire Dome, in cui si svolgono il nuoto, la pallanuoto e il nuoto artistico. Le gare di tuffi, invece, hanno come cornice l’Hamad Aquatic Centre. Infine, il Doha Port ospita il nuoto di fondo e i tuffi grandi altezze.
La programmazione tv della Rai
Come già accennato, i Campionati Mondiali di Nuoto 2024 sono trasmessi, in Italia, dalla Rai. In particolare, la quasi totalità degli eventi sono in onda sulla rete tematica Rai Sport. Qui, infatti, la diretta prende il via quotidianamente dalle 07:30 del mattino e prosegue fino al tardo pomeriggio.
Inoltre, per i Campionati Mondiali di Nuoto è grande protagonista anche Rai 2, che ogni giorno dedica alla rassegna uno spazio di circa due ore, dalle 17:00 alle 19:00. Infine, tutti i contenuti sono visibili anche in diretta streaming grazie all’applicazione gratuita di Rai Play.
Nella finestra pomeridiana di Rai 2, il pubblico assiste ad alcune delle più importanti gare dei Mondiali. Si parte già il 2 febbraio con la finale del trampolino 1 metro femminile, seguita da quella maschile il giorno dopo. Altra data importante per l’Italia potrebbe essere il 4 febbraio, quando si disputa la finale del Duo Misto di nuoto artistico. Il 9 febbraio si assegnano le medaglie del trampolino 3 metri femminile. Dall’11, infine, iniziano semifinali e finali di nuoto.
Campionati Mondiali di Nuoto 2024, chi sono i telecronisti
La Rai, per raccontare al meglio i Campionati Mondiali di Nuoto 2024, ha deciso di coinvolgere alcune delle voci storiche delle discipline acquatiche. In primis, per i tuffi, ci sono Stefano Bizzotto e Massimiliano Mazzucchi.
Per il nuoto ci sono Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi, mentre Dario Di Gennaro e Francesco Postiglione hanno il compito di commentare la pallanuoto, sia maschile che femminile. Infine, Enrico Cattaneo e Paola Celli realizzano le telecronache del nuoto artistico.