Indice dei contenuti
Sabato 4 maggio inizia l’edizione 2024 del Giro d’Italia. Il torneo di ciclismo più importante del nostro paese dura circa tre settimane ed è visibile, in diretta e in chiaro, sulle reti Rai.
Giro d’Italia 2024, l’ampia programmazione di Rai Sport
Il Giro d’Italia 2024 provoca uno stravolgimento nella programmazione tv di RaiSport. Il canale tematico della TV di Stato, infatti, racconta la corsa rosa in ogni sua sfumatura, sin dalle prime ore del giorno. La giornata inizia con Giro Mattina, che inizia 45 minuti prima della partenza di ogni tappa. Si prosegue, poi, rispettivamente con Prima Diretta, Giro in Diretta, Giro all’arrivo e Processo alla Tappa, che parte subito dopo l’arrivo dei ciclisti sul traguardo. Alle 20:00 c’è il TGiro, mentre a mezzanotte c’è Giro Notte, in cui sono trasmessi i momenti salienti della giornata.
Su Rai 2 la diretta dalle ore 14:00
Il Giro d’Italia 2024, come al solito, è trasmesso anche su Rai 2. Qui, tutti i giorni, dalle 14:00, è in onda la diretta della corsa. Subito dopo l’arrivo e fino alle 18:00, è possibile seguire il già citato Processo alla Tappa. In tale spazio, ospiti ed esperti analizzano la tappa appena conclusa. I tanti appassionati, inoltre, hanno la possibilità di seguire le interviste realizzate in diretta ad alcuni dei protagonisti del Giro. Per tutta la durata della competizione, non vanno in onda Ore 14 e BellaMa.
La Rai garantisce la visione integrale delle tappe del Giro d’Italia in streaming su Rai Play. Inoltre, è possibile ascoltare la telecronaca dei minuti conclusivi di ogni corsa su Rai Radio 1, che si collega dalle 16:33. Infine, la storica manifestazione sportiva è fruibile integralmente e in diretta su Eurosport, rete inclusa con l’abbonamento a Sky Sport e a DAZN.
Giro d’Italia 2024, chi sono i telecronisti
Su Rai Sport, la partenza mostrata in Prima Diretta è raccontata da Andrea De Luca ed Alessandro Petacchi. Dalle 14:00, quando il Giro d’Italia 2024 si sposta su Rai 2, la telecronaca è di Francesco Pancani, Davide Cassani e Fabio Genovesi, scrittore che dispensa aneddoti e racconti. La motocronaca è di Stefano Rizzato e Giada Borgato. Per ciò che concerne le rubriche, il Giro Mattina è guidato da Tommaso Mecarozzi, supportato dagli inviati Ettore Giovannelli ed Umberto Martini e dagli ospiti fissi Stefano Grazielli e Beppe Conti.
Il Processo alla Tappa è condotto da Alessandro Fabretti con Stefano Garzelli, Alessandro Petacchi, Beppe Conti e Fabio Genovesi. Le interviste ai protagonisti sono realizzate da Stefano Rizzato, Umberto Martini ed Ettore Giovannelli. Il TGgiro è firmato da Andrea De Luca e Davide Cassani.
Infine, su Eurosport, le voci scelte per raccontare il Giro d’Italia 2024 sono quelle di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.