Indice dei contenuti
Sabato 4 e domenica 5 maggio si svolgono le qualifiche e la gara del GP di Miami di Formula 1. A causa del fuso orario, le varie sessioni sono visibili, in diretta, quando in Italia è sera.
Formula 1 GP Miami, la programmazione tv di Sky
L’emittente di riferimento per la visione in diretta del GP di Miami di Formula 1 è Sky, che come sempre detiene i diritti per trasmettere in esclusiva e in maniera integrale il mondiale. Sabato 4 maggio, dopo l’appuntamento con la Sprint delle 18:00, si entra nel vivo dalle 22:00 ore italiane, quando partono le qualifiche. Tale sessione è sempre molto importante, in quanto determina l’ordine di partenza per la gara. Quest’ultima, in seguito, si svolge sempre alle 22:00, ma di domenica 5 maggio.
Le qualifiche e la gara sono trasmesse in diretta sulle reti Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Formula 1 (207). Inoltre, gli appuntamenti sono visibili anche in diretta streaming e on demand, mediante l’applicazione Sky Go.
Gli orari in chiaro, su TV8
Sia le qualifiche che la gara del GP di Miami sono trasmesse in chiaro. In questo caso, il punto di riferimento è la rete del digitale terrestre TV8, dove le due sessioni sono visibili in differita, a partire dalle 23:30 di sabato e di domenica.
Quello del 2024 è il terzo Gran Premio di sempre ad essere ambientato a Miami. La prima gara svolta nella città degli Stati Uniti, infatti, è datata nel 2022. In tale occasione, la vittoria è andata alla Red Bull di Max Verstappen, che ha trionfato anche lo scorso anno. Il circuito che accoglie le monoposto è il Miami International Autodrome, lungo poco meno di 5 km e mezzo. Nonostante le 19 curve, il tragitto è comunque abbastanza rapido, essendo percorribile ad una velocità media di circa 223 km orari.
Formula 1 GP Miami, i telecronisti e gli studi di approfondimento
Il GP di Miami di Formula 1, sia su Sky che su TV8, è raccontato dalla storica coppia di telecronisti formata dal giornalista Carlo Vanzini e da Marc Gené. Quest’ultimo, ex pilota che ha militato in F1 dal 1999 al 2004 e che in carriera ha ottenuto numerose vittorie importanti, cura il commento tecnico.
Nelle varie sessioni del GP di Miami di Formula 1, l’inviato ai box è Roberto Chinchero. Gli approfondimenti precedenti e successivi alla gara sono condotti da Davide Camicioli e da Vicky Piria. Le analisi tecniche sono firmate da Matteo Bobbi. Infine, le interviste ai protagonisti sono realizzate da Mara Sangiorgio.